“Vogliamo che la nostra nuova modesta pubblicazione sia rivolta a gruppi di interesse importanti per i bambini, che credono nei bambini e lavorano con i bambini: genitori, insegnanti, ricercatori e persone lungimiranti in qualsiasi campo e che pensano che l'istruzione dei bambini e dei loro insegnanti sia il più grande strumento della società per migliorare se stessa.”
Non è una citazione presa da uno dei pamphlet odierni, stampati in fretta e dimenticati ancor prima di essere sfogliati, ma la dichiarazione d’intenti con cui si apre il primo numero della pubblicazione Children… Here and Now, a cura del Bank Street College of Education. Siamo nel 1953 a New York.
Il libro di Mac Barnett, illustrato da Sarah Jacoby, bisogna iniziare a leggerlo dalla dedica per comprendere non solo la potenza del lavoro di Margaret Wise Brown, ma anche il contesto che ne permise la nascita: “Alla gente di Bank Street, qui e ora, lì e allora”.
In rete ci sono interi numeri della rivista nata dal lavoro di quella gente, utili a ritrovare l’atmosfera che accolse il lavoro dell’autrice celebrata in questo volume tradotto da Beatrice Masini e pubblicato in Italia da HarperCollins.
Chi era Margaret Wise Brown è raccontato da Mac Barnett, brevemente ma efficacemente, in queste 42 pagine, che ci auguriamo servano a riprendere in mano i suoi libri, a ristamparli e a far scoprire il suo lavoro anche nel nostro paese.
Leonard S. Marcus, nel volume a cura di Giorgia Grilli pubblicato in occasione del cinquantenario della Bologna Children’s Book Fair, racconta l’inizio di un grande lavoro che aprì la strada ai tanti che seguiranno le orme della Wise Brown.
Il suo non fu solo un colpo di genio, un’intuizione: l’osservazione fu accompagnata dallo studio e comprensione del mondo che i bambini vanno scoprendo con tutti i sensi, per potervi crescere senza escludere nulla dall’esplorazione, esperienza che è propria di ogni infanzia libera dai pregiudizi degli adulti.
Questo volume servirà a comprendere l’importanza del “qui e ora” in un momento in cui si deve pensare seriamente all’infanzia del mondo, per ridare slancio alla speranza nel “qui e ora” di tutti i bambini, perché per abitare nel futuro bisogna poter vivere bene il presente.
Agata Diakoviez (da LiBeR 129)
La cosa importante di Margaret Wise Brown
di Mac Barnett,
ill. di Sarah Jacoby;
trad. di B. Masini
HarperCollins Italia, 2020, 42 p.
€ 18,00 ; Età: da 4 anni