Accogliamo con piacere questa nuova edizione del romanzo che valse al suo autore, nel 1998, la Carnegie Medal, premio prestigioso assegnato ogni anno alla migliore produzione per ragazzi in lingua inglese del regno britannico. L’edizione, che segue a distanza di 20 anni la precedente, vanta l’introduzione di David Almond, uno dei massimi scrittori di letteratura per ragazzi. Jess, nuotatrice appassionata, insieme ai genitori accompagna il nonno malato in quello che sarà forse il suo ultimo viaggio. La meta è un cottage sulla riva di un fiume, nella regione dove il vecchio ha trascorso infanzia e giovinezza e dove spera di terminare l’ultimo quadro, un dipinto diverso da tutti quelli prodotti nella sua carriera di pittore e che appare enigmatico forse anche al suo stesso autore. Jess divide le sue giornate fra il nonno e il fiume: è mentre nuota che si imbatte in un ragazzo, nuotatore capace forse più di lei, che appare all’improvviso e all’improvviso sparisce.
La narrazione sapiente, attraverso il concatenarsi degli eventi e l’intrecciarsi di piani reali e fantastici, apre squarci sui temi significativi dell’esistenza: la vita, la morte, gli affetti, i cambiamenti, le passioni. La storia tiene costantemente chi legge su un limite: il bordo labile fra reale e fantastico, il confine fra vita e morte, il margine fra infanzia ed età adulta, la soglia fra passato e presente.
La protagonista, unica a comprendere e accogliere le intemperanze e le angosce del nonno, si fa, grazie alla capacità di vedere e sentire altro che appartengono all’infanzia e alle infanzie, traghettatrice e limine. Come tanti personaggi della letteratura per ragazzi, nel sondare le plaghe in cui l’infanzia si trasforma in vita adulta, riesce a tenere insieme ambiti diversi e ad aprire in chi legge fenditure di consapevolezza.
La struttura della narrazione assume gli stilemi delle narrazioni volte alla soluzione di un mistero. Ci chiediamo con Jess cosa nasconda l’infanzia del nonno, chi sia il ragazzo del fiume, quale enigma celi il quadro, cosa tenti di fare il vecchio nei suoi ultimi giorni e, mentre con lei raccogliamo indizi e facciamo supposizioni, con la coda dell’occhio ci apriamo ai grandi interrogativi che sottostanno al vivere
Nicoletta Gramantieri (da LiBeR 128)
Il ragazzo del fiume
Tim Bowler;
trad. di C. Proto
Mondadori, 2020, 173 p.
(Contemporanea)
€ 16,00 ; Età: da 12 anni