Sabato 17 Giugno - ore 18.30 – presso la Biblioteca Casa dei Bimbi, Via Libero Leonardi, 153 – Roma (Zona Cinecittà Est)
"Biblioteche Solidali: le biblioteche delle Case dei Bambini in Kurdistan (Turchia)"
Coerentemente con l’impegno a sostenere politiche di pace e di cooperazione nelle aree di crisi, il X Municipio del Comune di Roma ha stipulato, nel 2005, un gemellaggio col Municipio di Sur (Kurdistan – Turchia). In particolare il gemellaggio è finalizzato ad interventi di sostegno per donne e bambini e alla salvaguardia dei diritti civili e prevede l’uso di strumenti quali la costituzione di una rete kurdo-italiana di associazioni pubbliche e private. Un analogo gemellaggio è stato stipulato fra l’Istituto Jean Piaget e l’Istituto Superiore di Sur. In questo quadro è stato proposto a Biblioteche di Roma, attraverso la Biblioteca “Casa dei Bimbi”, un intervento a favore delle biblioteche della Municipalità di Sur, ubicate presso le Case dei Bambini e ad essi dedicate: una di queste è in funzione, ma serve un sostegno per le altre due, già programmate.
Le Biblioteche di Roma hanno accolto la proposta, inserendo il progetto nella campagna Biblioteche Solidali. Con questa campagna, si intendono promuovere le iniziative delle associazioni, ong e onlus, impegnate in progetti di solidarietà e cooperazione nei Paesi del Sud del Mondo, finalizzati al sostegno o alla creazione di biblioteche di pubblica lettura e scolastiche, attraverso campagne di informazione, sensibilizzazione e raccolta di fondi rivolte ai cittadini romani e agli utenti delle biblioteche. Per il primo anno la campagna sostiene dieci progetti in dieci Paesi di Asia, Africa e America Latina.
Il progetto per le Biblioteche delle “Case dei Bambini” è a cura dell’Associazione “Europa Levante”.
Programma:
- Presentazione dell’iniziativa “Biblioteche Solidali” - intervengono:
Maurizio Caminito Direttore Biblioteche di Roma
Sandro Medici Presidente Municipio Roma X
Luciana Lucarelli dell’Associazione Europa Levante e altri testimoni
- Presentazione del libro Kurdistan le antiche città tra le montagne di Fuad Aziz, Sinnos, 2005
- Intervento di Ascanio Celestini
- Visita in biblioteca e… spuntino tra i libri!
Informazioni: Area progetti a rilevanza sociale Biblioteche di Roma
Tel.: 06 45430259
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.