La pedagogia narrativa è uno strumento prezioso per sviluppare nei bambini e nei ragazzi il pensiero narrativo.
Attraverso la Pedagogia narrativa, i bambini possono accrescere le proprie competenze interdisciplinari e le diverse intelligenze ma soprattutto acquisire maggiori abilità strategiche, soft skills e life skills, indispensabili per imparare ad apprendere, per cogliere le opportunità contemporanee e sviluppare il proprio progetto di vita.
Le storie ci proiettano in una continua ricerca di senso, facendoci osservatori di un quadro di cui anche noi siamo parte.
Alla ricerca del nostro posto nel mondo, impariamo per tentativi ed errori a gestire situazioni, relazioni, costruire confini, riconoscere ed esprimere le nostre emozioni. In questo meraviglioso percorso di scoperta della lettura e del mondo narrato, a scuola, i bambini, lettori/narratori in evoluzione, hanno bisogno di essere accompagnati dall’adulto, affinché apprezzino, provino piacere, non si scoraggino davanti ai primi fallimenti ma imparino a utilizzare la lettura e gli strumenti narrativi come una sorta di “cassetta degli attrezzi” importante per esprimere idee, creatività, sentimenti e desideri per tutta la vita.
Il volume offre ai docenti un approfondimento sintetico, sicuramente non esaustivo, sulle teorie e gli strumenti più attuali della pedagogia narrativa, suggerisce alcuni spunti e modalità di intervento utili per sviluppare l’approccio narrativo a scuola, favorire l’ascolto dei bambini, la creatività, il riconoscimento e l’espressione delle emozioni. L’educazione alla lettura può così diventare nella scuola una componente di sviluppo umano molto significativa che interconnette discipline, percorsi tematici, persone, riservando ai bambini narratori un ruolo da protagonisti e sviluppando progetti interdisciplinari e inclusivi, attenti alla crescita umana dei giovani lettori.
La pedagogia narrativa a scuola
Cristina Bartoli
Raffaello editore
p. 96, isbn: 978-88-472-3506-9
€ 12,00