Libertà per i pensieri e l’immaginazione

Ceppo Ragazzi Lecture 2020 di Luisa Mattia

Vincitrice del 64° Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2020

Incontro del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Promosso da Regione Toscana | Comune di Campi Bisenzio
Organizzato da Biblioteca Tiziano Terzani con la collaborazione di LiBeR

In collaborazione con il 64° Premio Internazionale Ceppo
per la Festa della Toscana istituita dal Consiglio regionale della Toscana.

Lunedì 24 febbraio 2020
Ore 11.00 -13.00
Campi Bisenzio (Firenze) – Limonaia di Villa Montalvo

La scrittrice Luisa Mattia terrà la sua Lettura, una lectio (non) magistralis intitolata“Libertà per i pensieri e l’immaginazione”, scritta in occasione del conferimento del 64 Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2020, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri.
Partecipano gli studenti del Liceo Scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino-Campi Bisenzio.

Il premio a Luisa Mattia e il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi sono sostenuti da CHIANTIBANCA e sono stati istituiti circa 10 anni fa dal Premio Internazionale Ceppo, che quest’anno si svolgerà a Pistoia e a Firenze dal 14 febbraio al 15 marzo.
Luisa Mattia vince il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza per la capacità di confrontarsi, con equilibrio e costante passione civile, con differenti generi e temi – la famiglia, la mafia, il bullismo – che attraversano la storia passata e recente.

La Lettura sarà pubblicata in forma integrale sul numero 126 della rivista LiBeR (aprile-giugno 2020) e sarà
presentata anche nel corso della prossima edizione di Bologna Children’s Book Fair e in anteprima al Consiglio Regionale della Toscana il 20 febbraio 2020, nell’ambito della Festa della Toscana.
http://paolofabrizioiacuzzi.it/ceppo-2020-64-edizione-luisa-mattia-vince-il-premio-ceppo-per-linfanzia-e-ladolescenza-c-s/

Informazioni
L’incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per ragazzi e adolescenti. La partecipazione è a ingresso libero.

Sede
Limonaia di Villa Montalvo - Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere la sede del convegno

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria: Idest, Villa Montalvo, via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8966577, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/