Un racconto prezioso delle tante realtà che nella scuola italiana da anni praticano l’integrazione a firma del maestro Vinicio Ongini, uno dei massimi esperti di questo tema nel nostro Paese: insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori, artisti mostrano i tanti modi in cui l’integrazione si declina.
Grammatica dell’integrazione
Italiani e stranieri a scuola insieme
Vinicio Ongini
Bari-Roma, Laterza, 2019, 160 p.
(I Robinson / Letture)
ISBN 978-88-581-3692-8 - Euro 15,00
Dal risvolto di copertina
L’integrazione tra italiani e stranieri è a scuola una realtà. Il libro chiama a raccolta i protagonisti delle tante esperienze positive in atto da anni nelle aule del nostro Paese: insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori, artisti mostrano i tanti modi in cui l’integrazione si declina. Si incontreranno in queste pagine i ‘costruttori di ponti’ delle scuole dell’infanzia e gli esercizi di ‘buon senso’ degli studenti; si racconteranno i tentativi di convivenza e di resistenza quotidiana nei comuni e nelle periferie delle città. Si prenderanno molto sul serio le preoccupazioni e le paure delle famiglie. L’integrazione è certamente un aiuto a chi è in difficoltà, ma può essere un arricchimento per tutti: un buon numero di studenti ‘stranieri’ conosce le lingue e il mondo meglio degli studenti italiani; alcuni di loro proseguono gli studi superiori e poi si iscrivono all’Università, un chiaro segnale di fiducia e speranza nel futuro.
Fare integrazione vuol dire allora costruire legami di comunità e scoprire che l’influenza reciproca può essere vantaggiosa per tutti.
Nel tempo dell’‘emergenza migranti’, di ‘prima gli italiani’, abbiamo bisogno più che mai di una ‘grammatica dell’integrazione’ che insegni a costruire nuove visioni di futuro.
L'autore
Vinicio Ongini, autore di saggi e di libri per bambini, è stato maestro per vent’anni. Lavora come esperto presso la Direzione generale per lo studente del Ministero dell’istruzione, fa parte da molti anni dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione e l’educazione interculturale e coordina il Gruppo di lavoro sulle scuole nelle periferie urbane multiculturali. Tra le sue numerose pubblicazioni: Lo scaffale multiculturale (Mondadori 1999); Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (con C. Nosenghi, Vallardi 2009); Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe (con C. Carrer, Sinnos 2009). Per Laterza è autore di Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale (2011).
Indice
Introduzione - Coltivare utopie concrete
1. Bravi da scoprire
2. Fifa bianca: la paura dei genitori italiani per le scuole con «troppi» stranieri
3. L’albero genealogico linguistico: studiare gli antenati per capire il tempo presente
4. L’integrazione si fa insieme: biblioteche, libri, storie e materiali poveri
5. Chiamami Calatrava: la pedagogia dei personaggi ponte
6. Chi rom e chi no. I bambini sono tutti diversi, ma alcuni sono più diversi degli altri
7. Fra Martino campanaro, dormi tu, dormi tu... Musiche migranti, cori e orchestre multietniche
8. La maglietta di Ronaldo: il campo dell’integrazione
9. Copricapi. Il velo, il turbante, la kippah e il cappello di Harry Potter
10. Immaginare il mondo di chi la pensa diversamente
11. Non chiamatele periferie
12. Chi insegna a chi? I minori stranieri non accompagnati e noi
Riferimenti bibliografici