Di Carlo Collodi con i disegni Luca Caimmi per Orecchio acerbo
Le bugie hanno le pinne corte
Pinocchio nasce da un pezzo di legno e dal desiderio di Geppetto di avereun burattino per compagnia. La loro storia di monellerie, bugie, paure, imbrogli e fughe ma anche di grande generosità, affetto e coraggio si impreziosisce in questa meravigliosae ricca edizione, grazie alle illustrazioni di Luca Caimmie alla acuta postfazione di Antonio Faeti. Metafora dell’infanzia, Caimmi inventa un Pinocchio acquatico e notturno dove tuttii personaggi umani sono creature marine, perché dall’acqua e dal buio arriviamo al momento di nascere.Il ‘maestro’ Faeti, con la consueta autorevolezza, fa luce sull’interpretazione di Caimmi di molti temi collodiani; così il suo Mangiafuoco,nonostante le pinne, continua a incarnare l’orrore del mondo dei grandi e la fata Turchinaè qui una maga-sirena con la sfera di cristallo.Un libro magico che ci ricorda che tutte le storie nascono dal buio e che ogniinfanzia è fatta di finzione visionaria.
Un Pinocchio marchigiano
Originale creatore di mondi, sul suo PinocchioLuca Caimmi scrive:“È un Pinocchio contemporaneo, immerso nella Natura, espressione della esuberanza vitale, in quanto pesce. Il fuoco, la notte, la vegetazione, gli scenari delle colline marchigiane, il mondo sommerso dato dai colori e dal segno ‘liquido’: tutto racconta una natura prepotente e rigogliosa.”
Nato a Fano nel 1978, Luca Caimmi ha frequentato la scuola d’arte di Urbinoe poi l’Accademia. Ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio Andrea Pazienza. Partecipa a mostre in Italiae all’estero, esponendo disegni, illustrazioni, dipinti e opere in ceramica.Nel catalogo di orecchio acerbo “L’isola di fuoco” di Emilio Salgàri (2011) e “Banchi di nebbia” (2010), catalogo dell’omonima mostra collettiva.
Le avventure di Pinocchio
168 pagine a colori, 28 euro
in libreria dal 15 novembre
Informazioni:
Paolo Cesari
Orecchio acerbo editore
viale Aurelio Saffi 54
00152 Roma
tel. 0039.065811861
www.orecchioacerbo.com