In libreria per Lapis Edizioni
Silvia Roncaglia narra il viaggio dell’eroe Enea con un linguaggio attuale e accessibile anche ai più giovani e ci regala una riscrittura completa e fedele dei dodici libri dell’opera di Virgilio.
Le parole sono accompagnate dalle illustrazioni di Serena Viola che arricchiscono il volume, per rivivere il viaggio, gli scontri e le avventure mitiche dell’eroe troiano, figlio di Venere e progenitore del popolo romano. Dalla disfatta di Troia, alla fuga di Enea, poi la morte di Anchise, l’approdo a Cartagine e l’incontro con Didone, la Sibilla Cumana e infine lo sbarco sulle coste laziali.
«L’Eneide è il poema epico che racconta il viaggio dell’eroe Enea verso l’Italia, dopo la distruzione di Troia, e la guerra che deve affrontare nel Lazio prima di riuscire a fondare una nuova patria, come stabilito dal Fato. Con quest’opera monumentale (12 libri scritti in 10 anni) Virgilio, che s’ispirò a Iliade e Odissea di Omero, voleva glorificare Roma riconoscendo le origini divine della sua stirpe nel mitico eroe omerico. In punto di morte, il poeta ordinò che il suo capolavoro fosse bruciato, perché incompiuto e non revisionato. Ma l’imperatore Augusto fece subito pubblicare l’Eneide considerandola una sorta di libro sacro per l’ideologia imperiale.»
«Sum pius Aeneas, raptos qui ex hoste Penates
/ classe ueho mecum, fama super aethera notus»
Sono il pio Enea, noto per fama fin oltre i confini del cielo
e porto con la mia flotta i Penati / sottratti al nemico
(Libro I, vv. 378-380)
ENEIDE
raccontata da Silvia Roncaglia
illustrata da Serena Viola
Classici
Pagine 180 - Euro 13,50
ISBN: 9788878746305
Dai 6 anni
LE AUTRICI
SILVIA RONCAGLIA
Autrice amatissima, pubblica con i maggiori editori italiani. Ha ricevuto una menzione speciale al Grinzane Junior nel 2001 e nel 2006 il Bancarellino con Caro Johnny Depp (Fanucci). Tra i suoi romanzi più letti: Io sono tu sei (Piemme) e Cuori d’ombra (Salani). Nella serie dei classici Lapis ha pubblicato Don Chisciotte, I tre Moschettieri, Il meraviglioso mondo di Alice.
SERENA VIOLA
Artista, illustratrice e Visual Designer, vive e lavora a Milano. Ha vinto L’Annual Oro Editoria per l’infanzia 2018 con un’illustrazione tratta da Haiku (Lapis). Ha illustrato il bestseller Lapis 2017 "I fili invisibili della natura" con cui ha vinto il Premio Tedesco di Letteratura per l’infanzia (Deutsche Jugendliterature Preis) ricevuto in occasione della Fiera del libro di Francoforte.
Informazioni:
Lapis Edizioni
Via Francesco Ferrara, 50
Roma, RM 00191
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.