Due novità LO editions
STORIE DALLA FORESTA STRANA
Testo di Shaun Micallef e illustrazioni di Jonathan Bentley
Traduzione di Alice Zanzottera
pp. 208, 16 x 21 cm, cartonato con sovraccoperta
19,95 euro
isbn: 978-88-3367-013-3
Un libro che stravolge le favole tradizionali intrecciando storie e personaggi con ironia e humor. Nella cornice della Foresta Strana, dove non accade mai quel che ci si aspetta.
In libreria dal 15 novembre
Esistono storie che stravolgono le favole tradizionali a cui da sempre siamo abituati, con schemi capovolti anche rispetto alle narrazioni disneyane più classiche. Questo, grazie alla capacità di rari scrittori di tornare alle origini, più in là dei Grimm, e rivisitare storie e personaggi in maniera inaspettata.
Arriva così in libreria dal 15 novembre, edito da LO editions per la collana “Old Kids”, il libro Storie dalla Foresta Strana dell’irriverente autore, attore e comico australiano Shaun Micallef, un volume illustrato in bianco nero e con una punta di rossomela in stile Biancaneve da Jonathan Bentley. Per un Natale all’insegna dello humor black e arguto, destinato ai giovani lettori dagli 11 anni in su che sono stanchi delle solite favole e sono pronti a sghignazzare e immergersi in atmosfere un po’ gotiche.
Nella Foresta Strana, infatti, ci sono un castello che si chiama Tancredi e un re che si chiama Pangloss e governa i suoi sudditi con un pugno di velluto, in un guanto d’acciaio: ma non era un pugno d’acciaio in guanto di velluto? È proprio da principio che comincia lo stravolgimento della storia che continua, con instancabile ironia, pagina per pagina. Re Pangloss, nei primi tempi, infatti, non ha alcun problema a regnare, più che altro perché non ha molti sudditi. Ma quando la mortalità decresce e grazie alle sue leggi nascono la disparità sociale e la povertà, i contadini si rifugiano nella foresta, sotto lo sguardo benevolo del Real Guardaboschi.
Quest’ultimo ha un’unica preoccupazione: tenere lontani i curiosi dal suo capanno per gli attrezzi. Ed è così che si inventa che la radura è incantata e popolata da lupi parlanti e porcellini costruttori. Quindi, quando giunge la notizia che una bambina bionda e riccia è scomparsa, si pensa subito al pericolo rappresentato dagli orsi, mentre nessuno fa una piega quando la megera Baba Yaga si presenta coi progetti per costruire una casetta di pan di zucchero, con gabbie e un enorme forno per… cucinare i bambini: “per acchiappa-papparli, naturalmente, non per sport sarebbe crudele”. È proprio in questo delizioso cottage che si ritroveranno – nella prima delle tre storie raccolte nel libro – i famosi fratellini Hansel e Gretel (i figli del Real Guardaboschi) e la minuscola Poncetto Rosso (non ricorda la piccola Cappuccetto Rosso?), assediati da un Lupo Cattivo ricucitosi alla Rambo e la bellissima principessa Mathilda (un po’ meno bella da quando sa di essere bella), in fuga dai piani omicidi della matrigna, nascosti ovviamente dietro Adorabili Sorrisi…
Shaun Micallef è uno scrittore, comico, attore e produttore australiano. Ha condotto diversi programmi televisivi e scritto tre romanzi per adulti. Storie dalla Foresta Strana è il suo primo libro per bambini.
Jonathan Bentley è uno dei più apprezzati illustratori australiani e i suoi pluripremiati lavori – come A House of her Own, Pink e Where is Bear? – sono stati tradotti e pubblicati in tutto il mondo.
MOONSTER 1969-2019
il primo alieno sulla luna
Idea e illustrazioni di Roberto Ronchi, testi di Giorgio Martignoni
48 pp., formato 24 x 24 cm, cartonato
16,00 euro
isbn: 978-88-3367-019-5
Collana “Old Kids”
In occasione del 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna ecco il primo “double face book” che illustra un avvenimento unico per la storia dell’umanità e stimola l’immaginazione degli over 11
In libreria dal 22 novembre
In occasione del 50° anniversario dell’arrivo del primo uomo sulla Luna, nel 2019, Lo editions pubblica, per la collana “Old Kids”, destinata ai giovani lettori dagli undici anni in su, il suo primo double face book: un volume che racchiude due storie e due copertine, una per ciascun lato.
Ideato e magnificamente illustrato da Roberto Ronchi, questo primo double face book edito da LO editions si intitola MOONSTER 1969-2019 il primo alieno sulla luna e sarà disponibile in libreria dal 22 novembre per raccontare la storia dell’uomo e dell’umanità con un testo avvincente e per stimolare l’immaginazione e l’intraprendenza, veicolando inoltre un messaggio ecologico e attuale per la salvaguardia del pianeta.
In 48 pagine si sviluppano due storie e due titoli: da un lato Moonster 1969, dall’altro Moonster 2019. Una parte del libro si basa infatti sulla storia vera e racconta la reale vicenda della missione Apollo 11, nel luglio 1969, con la cronaca illustrata dell’epico viaggio dei tre astronauti americani che approdarono sul suolo lunare, tenendo tutto il mondo incollato ai teleschermi. Un momento unico ed eccezionale nella storia dell’umanità.
L’altra parte del libro, invece, accoglie il fantastico viaggio di tre ragazzini e di un gatto sulla Luna. Alla ricerca di alieni, la compagnia viaggia a bordo del Kosmoon 1 esattamente cinquant’anni dopo il primo viaggio nello spazio, nel luglio 2019.
Le due vicende, collocate in due momenti così diversi, si congiungono, con un colpo di scena spazio-temporale nella doppia pagina centrale del libro…
Storia vera e fantasia si fondono per dare vita a una miscela unica, utile a imparare un avvenimento così importante per le pagine dell’umanità, raccontato qui in modo innovativo, e a stimolare fantasia e immaginazione, voglia di avventura, inviando messaggi positivi per il presente e il futuro.
Roberto Ronchi: illustratore e creatore di personaggi e progetti editoriali, disegna da svariati anni per Disney nei settori libri, fumetti e consumer product. Collabora nell’editoria anche con De Agostini, Piemme (in particolare Geronimo Stilton), Mondadori, Dalai B&D, Fabbri, Corriere della Sera, Egmont, Hachette, Eaglemoss. Ha realizzato progetti per Kinder Ferrero e Macdue giocattoli. Nel 2014 ha illustrato Il Libro Infame (Tunué) ideato con Gianluca Nicoletti. Per Officina Libraria ha illustrato WATCH Calcio, con testi di Giorgio Martignoni.
Informazioni:
LO editions | www.LO-ed.com
Ufficio Stampa
Luana Solla
MY COM FACTORY
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mycomfactory.com