Le strenne di Natale 2018 dedicate a bambini e ragazzi
«Devo andare, però ti lascio il mio calore, piccolino. Starai bene, vedrai».
I vestiti di Babbo Natale
di Tea Ranno. Illustrazioni di Lorenzo Santinelli
Babbo Natale si sveglia infreddolito. Prende i vestiti e si accorge che sono tutti bianchi. Mamma Renna è pronta: bisogna partire! «Conciato così?» chiede. Sembra un pupazzo di neve! «E il rosso?». Ha sognato di lasciarlo ad un bimbo che piangeva intirizzito. «Gli hai dato il rosso!» dice lei. Serve il colorante: la Renna pensa alle sisinne, i rossissimi frutti. Partono. Babbo Natale precipita in una vasca di sisinne, poi consegna i doni e va dalla signora che scrive le storie. «Ti piace il mio vestito?». «Ma è bianco!». «Accidenti! Come farò?». *La signora lo abbraccia forte e il vestito diventa rossissimo. Perché il rosso è il colore del calore, del volersi bene, dell’amore.
Pagine 32, prezzo 14,90 euro.
Non ci sono bambini cattivi… Solo bambini vivaci.
La Befana è il colpo della strega
di Tea Ranno. Illustrazioni di Lorenzo Santinelli
La Befana sta per partire quando: «Ahi! Il colpo della strega!». Invoca le amiche streghe buone: «Tulipandra guariscimi! Devo partire!». Ma può farlo solo chi l’ha colpita: Tulipandra chiama la brutta e grigia Dondomelia. «Perché l’hai colpita?». «Ha sbagliato!». Ma come? Doni ai buoni, carbone ai cattivi. «Hai sempre sbagliato! Non ci sono bimbi cattivi, solo vivaci!». «E il carbone?». «Se i bimbi crescono tra i rimproveri diventeranno cattivi. *Il carbone va agli adulti*: fanno le guerre, avvelenano l’aria». Dondomelia, che quindi ha molto a cuore i bimbi, viene trasformata da Tulipandra in una bellissima dama bianca. La Befana guarisce e inforca la scopa per portare doni ai bimbi e carbone agli adulti cattivi.
Pagine 32, prezzo 14,90 euro.
Tea Ranno allevata da “cuntatrici” è diventata lei stessa una cuntatrice, dunque è diventata una fabbrica di storie: per grandi e piccoli, vecchi e signorine, uomini severi e principesse annoiate. Racconta storie a tutti quelli che sono disposti ad ascoltarle, e poi le scrive per non dimenticarle. E ha un segreto: le storie le racconto soprattutto a se stessa. Quando la vita si fa magra e amara, quando il pianto serra la gola, quando la tristezza si fa veleno che intossica il cuore e la mente. Si racconta storie per guarire e storie per gioire, per ingannare il tempo, per incantare la morte e accucciarla buona buona ai suoi piedi. Tea Ranno, già autrice di fama, con Armando Curcio Editore si cimenta nella scrittura di favole per bambini.
Lorenzo Santinelli nasce nel 1996 a Roma e si laurea in Illustrazione e animazione nel 2017 presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Fin da piccolo si ritaglia un momento per lui fondamentale nell’arco della giornata, quello del disegno. Durante gli anni del liceo partecipa come illustratore ai primi concorsi: vince il “Enrico De Stefani – L’attesa” e il “Premio Curcio per le Attività Creative VIII”. Ama sperimentare: le sue illustrazioni sono realizzate con tecnica mista, passando dalle matite per arrivare al collage. Attualmente lavora presso la onlus Happy Time a Roma, dove insegna disegno ai bambini.
“Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti.
L’India dei bambini. Favole illustrate
di Emanuela Sabbatini. Con la prefazione di Bruno Vespa
Questo progetto mira a raccogliere le fiabe che rappresentano i capisaldi della tradizione orale. Sono stati raccolti per iscritto i racconti spontanei delle favole dei bambini indiani, nel loro dialetto locale e tradotte grazie al sostegno dell’Ambasciata Italiana a Delhi. La considerazione di partenza è che le favole orali raccolgono un universo di valori, tradizioni, ambizioni, vissuti più intimi della cultura che si tramanda nel tempo e tra le generazioni. Per i bambini coinvolti significherà riflettere sul concetto di storia, sull’importanza di conoscere e salvaguardare le loro tradizioni. Raccogliendo le favole si incentiverà inevitabilmente l’importanza dell’ascolto, dell’interpretazione, dell’elaborazione personale e del pensiero magico.
Emanuela Sabbatini, nata a Roma ma con il cuore indiano, è tra i “trenta esempi civili” insigniti, nel 2017, dal Presidente Sergio Mattarella del titolo di “Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana”. È presidente di *AFLIN* *Onlus *e insegnante di Yoga. Le sue passioni per l’Oriente l’hanno portata nel 2009 in India e da quel momento è diventata per lei parte integrante della sua vita. Nel 2013 fonda AFLIN Onlus (<http://www.aflin.org/>), un’associazione italiana a tutela dei diritti delle donne e dei bambini in India, che in particolare promuove l’istruzione scolastica e porta avanti progetti in ambito sanitario.
Pagine 35, prezzo 14,90 euro.
«Attraverso un’opera pop, ho voluto soffermarmi sulla difficoltà di essere compresi in una società dai giudizi sempre più facili!». - Philip Osbourne
No Hero – Un Super eroe senza poteri
di Philip Osbourne
Non è un genio, non ha super poteri, ma adesso il giovane Alan ha un costume con il quale può vendicare l’ingiustizia che sta subendo il padre a causa del governo e di un gruppo di spietate multinazionali.
"È un romanzo che vuole raccontare il disagio di un bambino ricco che improvvisamente si ritrova il padre in prigione e diventa vittima degli scherni di tutti i compagni di classe. Le fondamenta della sua vita cadono e lui si ritrova senza padre, con una madre in crisi e una città che lo accusa di essere solamente il figlio di un ladro. Attraverso un’opera pop, ho voluto soffermarmi sulla difficoltà di essere compresi in una società dai giudizi sempre più facili!" ha dichiarato l’autore.
Philip Osbourne è uno scrittore nato a Portsmouth. Da molti anni si dedica alle sceneggiature di film e comic book per il mercato americano (fra queste *Jenna *con Jim Fern e Joe Rubinstein e la colonna sonora di Paul Di Anno degli Iron Maiden), articoli per riviste di cinema (Empire) e ideazioni di progetti cinematografici con il maestro Brian Y zna. I suoi libri sono pubblicati in molte nazioni (Italia, Francia, Turchia, Usa, Germania, Polonia, Russia, Romania, Brasile, Olanda, Grecia, Colombia, Vietnam e Svezia). Attorno a Philip Osbourne aleggiano diversi misteri... chi è davvero questo autore?
Pagine 128, prezzo 14,90 euro.
“Il sangue si eredita, ma la virtù si acquista, e la virtù vale di per sé quel che il sangue non vale”. (Don Chisciotte)
Don Chisciotte della Mancia
di Miguel de Cervantes
Illustrazioni di
Barbara Brocchi
Adattamento, in 32 pagine illustrate a colori, del celebre Don Chisciotte della Mancia di Cervantes. Nato dalla fantasia dell’autore quando si trovava nel carcere di Siviglia, è il primo grande romanzo dell’età moderna. Vi sono narrate le imprese di un cavaliere e del suo mondo immaginario, popolato di giganti, castelli e splendide dame che in realtà non sono altro che mulini a vento, povere locande e bellezze ormai sfiorite. Prosegue – dopo Cyrano, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Pinocchio, Moby Dick, L’Avaro – la collana Grandi Storie.
Testo e illustrazione si fondono in un singolare effetto ludico-didattico: il piacere della lettura, l’educazione all’opera e la riflessione su valori importanti come l’amicizia e la generosità.
Pagine 32, prezzo 14,90 euro.
Informazioni:
Ufficio stampa:
Anna Ardissone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raffaella Soldani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
<http://armandocurcioeditore.it/>