Una novità LO editions
LUPINO MANGIA GENUINO
Scritto e illustrato da Matteo Riva
Con la supervisione della psicologa Carolina Frangi
Tra le importanti tematiche della pedagogia moderna quella dell’alimentazione, affrontata con delicatezza e fantasia nella seconda avventura della serie di LO editions per l’età prescolare
In libreria dal 31 ottobre
Torna ad accompagnare le vite dei più piccoli per aiutarli a conquistare l’indipendenza l’amato Lupino, protagonista di una nuova serie illustrata per la prima infanzia inaugurata qualche mese fa col volume Lupino fa la nanna nel suo lettino. Alla base di questi libri rivolti ai bambini tra gli zero e i tre anni ci sono i fondamenti di uno dei metodi pedagogici più diffusi al mondo, quello montessoriano.
Esce quindi in libreria dal 31 ottobre la seconda avventura di Lupino, Lupino mangia genuino, illustrata ancora una volta dal tratto chiaro ed essenziale di Matteo Riva ed edita da LO editions. Con la supervisione di Carolina Frangi, psicologa della Fondazione TOG (Together To Go, nata nel 2012 per offrire cure gratuite a più di 100 bambini affetti da patologie neurologiche complesse), il libro affronta argomenti importanti con una grafica divertente e accattivante. Testi brevi che con fantasia, leggerezza e ironia aiutano bambini e genitori a vivere in modo gioioso diverse fasi della crescita, e in questo caso la complessa tematica dell’alimentazione, suggerendo ai giovani lettori l’importanza della varietà della dieta.
In Lupino mangia genuino il nostro protagonista si fa piccolo piccolo per salire sulla tavola e guardare da vicino frutta, verdura, pesce, salumi: in questo modo, da una nuova prospettiva, impara a conoscere gli alimenti, si meraviglia per forme e colori, comincia a catalogarli. Ne scopre la natura e le proprietà, comprendendo i benefici di un’alimentazione curata e varia.
Lupino, protagonista di questa storia e dell’intera serie che si pone l’obiettivo di affrontare con delicatezza, semplicità e ironia, tematiche educative (una per ciascun libro) particolarmente attuali nella pedagogia moderna, è coinvolto in vicende avventurose che stimolano la fantasia e l’immaginazione dei bambini. È facile per i piccoli lettori e ascoltatori identificarsi nel protagonista della storia, eroe positivo che incarna in sé un forte desiderio di crescita e autonomia. È Lupino stesso la soluzione al problema pedagogico trattato nel testo: basta solo dargli fiducia, riconoscere le sue potenzialità e seguirlo in tutte le sue avventure.
I genitori che si trovano ad approcciare le prime fasi di crescita ed educazione del proprio figlio troveranno come sia i contenuti che la veste grafica di questa serie vadano a trasformarsi in complici rispetto al complesso ruolo di educatori che mamma e papà si trovano a rivestire: nove colori principali, forme geometriche semplici, immagini essenziali veicoleranno in maniera chiara e vivace i messaggi pedagogici contenuti nella storia.
Matteo Riva è art director e giornalista presso il magazine «Vita». Lavora inoltre come illustratore e grafico per diverse testate, agenzie e associazioni.
LUPINO MANGIA GENUINO
Testo e illustrazioni di Matteo Riva
48 pp., formato 25,5 x 14 cm, brossura - 9,95 euro
isbn: 978-88-99765-98-9
LO editions | www.LO-ed.com
Informazioni:
Ufficio Stampa
Luana Solla
MY COM FACTORY
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mycomfactory.com