In libreria per Orecchio acerbo Il battito del cuore del bosco
Pagina dopo pagina, attraverso le sole immagini, ai colori caldi dell’autunno si sostituiscono quelli freddi dell’inverno. I mesi passano, e dopo pioggia e neve dovrebbe tornare il sole, ma qualcosa è andato diversamente. In un paesaggio brulicante di piccoli personaggi, che entrano in scena con mille storie da seguire o da creare, arrivano gli uomini-martello, gli uomini-tenaglia, gli uomini-bullone: smontano colline, segano foreste, aprono montagne, spostano cespugli, arrotolano via le bellezze del mondo come fossero vecchi tappeti da buttare. Al loro posto stendono la facciata di una stazione e costruiscono le rotaie per un treno che sta per partire portando via con sé tutti gli strani abitanti di quel mondo magico. E poi?
Un racconto allegorico che invita grandi e piccoli a riflettere.
L’immaginazione al potere
Icinori è una coppia di disegnatori, Raphael Urwiller e Mayumi Otero. Editori e stampatori per passione, francese lui e giapponese lei, lavorano intorno a progetti dove raffinatezza, innovazione, indipendenza e grande maestria tecnica sono gli ingredienti principali. Ogni nuovo libro è per loro terreno di sperimentazione.
Maestri indiscussi nell’ambito della serigrafia, i loro libri sono veri e propri oggetti d’arte e si caratterizzano per un uso del segno, del colore e della pagina inconfondibili. Raffinati pop-up, vere e proprie fantasmagorie in cui la carta diviene materia sensibile, e il colore colpisce lo sguardo per l’uso di rare tonalità, i libri di Icinori sono la novità nel panorama dell’albo illustrato per bambini. Icinori, accanto all’editoria e alla stampa d’arte, ha spesso collaborato con importanti testate, come Le Monde, New York Times e con grandi musei. Tra gli albi pubblicati da Orecchio acerbo, “Issun Boshi” del 2014, poi, illustrati dal solo Raphael Urwiller, “Quanta terra serve a un uomo?” del 2015 e “Jabberwocky”, edito nel 2012.
E poi
30 pagine a colori, 21 euro
in libreria dall’11 ottobre
Informazioni:
Paolo Cesari
Orecchio acerbo editore
viale Aurelio Saffi 54
00152 Roma
tel. 0039.065811861
www.orecchioacerbo.com