“Un grande onore, una gioia immensa vincere questo premio con una piccola casa editrice che ha creduto in me” dice l’autrice. La cerimonia di premiazione sabato 27 ottobre.
Un libro dolce e doloroso, un albo tenero e difficile. È quello che ha vinto il prestigioso Premio Rodari nella sezione “albi illustrati”. Si tratta di “Nonne con le ali – Nonni con le ali”, albo illustrato nonché primo lavoro dell’illustratrice e scrittrice Arianna Papini, premio Andersen 2018 quale miglior illustratrice, insieme all’editore Bacchilega Junior di Imola (Bologna).
“Nonne con le ali – Nonni con le ali” è un libro sul delicato tema della morte ma è anche un libro sulla famiglia, sull’amore, sul ricordo, sulle esperienze che formano una vita. Il racconto della Papini è un’analisi poetico-visiva sul tema della morte attraverso le nonne e i nonni volati via. Si tratta di un libro lievemente autobiografico come la maggior parte delle produzioni della Papini, dove però il dolore della perdita lascia spazio a un ricordo affettuoso, che coinvolge tutti i sensi: la vista, l’olfatto, il tatto…
“Un libro che fa piangere – ammette Papini – ma del resto non avremmo di che piangere se non avessimo avuto la fortuna di avere l’amore di persone care nelle nostre vite. È l’eterno circolo senza fine del dare e del ricevere. Anche per l’importanza di questo libro sono estremamente lieta e grata del premio Rodari, un segno del fatto che il libro piace, che tratta correttamente il delicato tema e che la poesia è capace di toccare le corde dell’essere umani. Un libro utile per vivere il lutto, superandolo ma senza dimenticarlo. Per questo tengo molto a Nonni con le ali e ringrazio Bacchilega Junior per avere creduto in me e in questo progetto intraprendendo un bellissimo percorso comune che ha portato a questo importante premio che sono felice di vivere e condividere con l’editore”.
Il libro. “Nonne con le ali - Nonni con le ali. Canto per le nonne e i nonni volati via” è un libro sulla memoria e sul ricordo tangibile, che diventa occasione di tenerezza e di gioia. Il dolore della perdita, infatti, lascia spazio a un ricordo affettuoso, che coinvolge tutti i sensi. Le nonne e i nonni volati via stanno, allora, negli occhi di un gatto che ci guarda, nelle foglie d’autunno, nella musica che ci fa ballare, nel profumo del caffellatte.
Formato: 20,5x20,5 cm, 64 pagine, brossura. Pubblicazione: febbraio 2018.
Informazioni:
www.bacchilegajunior.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0542 31208