Le novità del gruppo Edizioni EL
Io dico sì. Storie di diritti e di futuro
di Daniele Aristarco
Cosa significa “dire sì”? Non certo pronunciare una breve sillaba al fine di acconsentire, concedere, permettere. “Dire sì” significa, di fronte alla devastazione e alla macerie, riprendersi dallo shock, alzarsi, rimboccarsi le maniche e imbracciare gli strumenti, fisici o mentali, efficaci per la ricostruzione. Il primo e indispensabile per creare un futuro bello e positivo è l’immaginazione. Ma per immaginare bisogna nutrirsi di immagini. E in questo libro ce ne sono almeno 23. Da Don Chisciotte, a Maria Montessori, a Pablo Picasso. Storie di persone che hanno detto "sì”. Perché, con le loro azioni, hanno detto “sì” alla pace, alla giustizia, alla verità. Cioè hanno costruito pace, giustizia, verità.
Dopo il grande successo di Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza, è sempre Daniele Aristarco a guidare il lettore, con nuove storie e nuovi personaggi, nel viaggio speranzoso verso il futuro.
Io dico sì! Storie di sfide e di futuro, di Daniele Aristarco, illustrato da Nicolò Pellizzon, da 10 anni, euro 16,90
Il giro del mondo in 80 belle notizie
di Davide Morosinotto e Salvatore Frasca
Non esistono solo le brutte notizie. Ci sono anche quelle che raccontano di solidarietà, di progresso, di vittorie. E parlano di persone, di culture, di viaggi, di tecnologia. Ne sa qualcosa Phileas Fogg, l’eccentrico milionario che in gioventù ha fatto il giro del mondo in 80 giorni! Ora è un anziano gentiluomo alle prese con una bambina di nome Ellie, convinta di potergli dimostrare che oggi il mondo non è affatto un brutto posto. Le basteranno 80 belle notizie?
Dalle cronache italiane ed estere, 80 storie vere che raccontano buone notizie. Quelle che troppo spesso restano nascoste e che invece è bello e doveroso diffondere.
Il giro del mondo in 80 belle notizie, di Davide Morosinotto e Salvatore Frasca, illustrato da Andrea Cavallini, da 9 anni, euro 14,90
Auschwitz Sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas
di Frediano Sessi
Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria.
Una testimonianza unica, che conduce per mano i lettori nel centro della catastrofe più buia dell’umanità. In questo libro viene raccontata per la prima volta in Italia.
Auschwitz Sonderkommando - Tre anni nelle camere a gas, di Frediano Sessi, da 12 anni, euro 10,00
Le avventure di Cipollino
Con l’introduzione di Michela Murgia la nuova edizione del romanzo di Gianni Rodari
L’unico bestseller che ha come protagonista una famiglia di cipolle ribelli!
Fossi in voi presterei attenzione: quella che avete in mano non è una storia di frutta e verdura, ma è un romanzo antifascista per bambini scritto da un partigiano [...] Non è un tempo a caso quello in cui Rodari scrive, ma il dopoguerra della ricostruzione dopo un conflitto mondiale terrificante e con vent’anni di fascismo alle spalle. […] Ricostruire l’immaginario dei ragazzi dopo due decenni di allevamento di piccoli balilla appariva fondamentale a ogni adulto avveduto.
Questo piccolo estratto dell’introduzione che Michela Murgia ha scritto per la presente, nuova edizione di Le avventure di Cipollino racconta la genesi profonda del più famoso romanzo di Gianni Rodari che, dal suo esordio nel 1951, ha venduto 40 milioni di copie in tutto il mondo. E svela anche la ragione per cui, nel 2018, Einaudi Ragazzi ha deciso di ripubblicarlo, con le nuove illustrazioni di Chiara Baglioni. Torna ad essere una scelta avveduta, e politica, raccontare oggi ai bambini che l’uguaglianza tra i cittadini, la dignità, i diritti e i doveri non sono cose scontate. Che la libertà e la democrazia vanno difese continuamente. E farlo con le parole di Gianni Rodari significa, in primo luogo, assecondare le esigenze della fantasia e del divertimento.
Le avventure di Cipollino, di Gianni Rodari, illustrato da Chiara Baglioni, da 7 anni, euro 16,90
Informazioni:
Edizioni EL
Via J. Ressel, 5 - 34018 San Dorligo della Valle (TS)
Tel: 040 3880311 - Fax: 040 3880330
Ufficio stampa: Anna De Giovanni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 040 3880312