Le novità dedicate ai più piccoli in uscita a ottobre
Dal più grande autore giapponese di racconti, due storie per bambini, illustrate da Wakabayashi Tesuhiro, per la prima volta in italiano:
Akutagawa Ryūnosuke
IL NASO
I CANI E IL FLAUTO
Atmosphere Libri, € 14,50, pp.42
ISBN 9788865642719
Un monaco buddhista alle prese con un naso troppo grosso tenta di farlo rimpicciolire e finisce in un mare di guai. Un taglialegna ottiene la possibilità di avere tre desideri esauditi... E chiede tre cani, i migliori amici dell’uomo. Ma nella vita bisogna sempre fare attenzione a cosa si desidera. Due deliziosi racconti dello scrittore nipponico il cui nome è legato a uno dei premi letterari più famosi in Giappone.
Akutagawa Ryūnosuke (1892-1927) è uno degli scrittori giapponesi più significativi del XX secolo. La sua breve parabola di vita si svolge in un’epoca di passaggio da vecchi a nuovi codici culturali, ricca di fermenti e di disagi: il suicidio, a soli trentacinque anni, suggella simbolicamente tutta la drammaticità e, in un certo senso, lo smarrimento del Giappone a cavallo delle due guerre mondiali.
Maestro di una forma letteraria all’insegna della brevità, ha scritto oltre cento racconti che spaziano in maniera trasversale e del tutto originale nel mare magnum della letteratura del proprio paese: dai racconti storici o ambientati nella contemporaneità a quelli fantastici e surreali, da componimenti più marcatamente autobiografici sino alle favole e alle allegorie. Atmosphere Libri ha pubblicato la sua prima raccolta, *La scena dell’inferno e altri racconti, *nel 2016 e *Kappa e altre storie* nel 2017.
Dalla fiaba di Hans Christian Andersen:
POLLICINA - THUMBELINA
Illustrata da Elena Pokaleva, con testo inglese a fronte
Atmosphere Libri, € 14,50, pp.42
ISBN 9788865642672
Pollicina è così piccola che dorme in un nocciolo di noce e la sua coperta è un petalo di rosa. Un giorno un rospo la porta via lontano da casa tenendola prigioniera finché un uccello la aiuta a scappare.
Riuscirà Pollicina a trovare una casa e nuovi amici della sua misura?
Scritta nel 1835, Pollicina è una delle prime fiabe di Hans Christian Andersen, che affascina da sempre grandi e piccini per la forza d’animo della su eroina, la quale non cede mai alla disperazione ed è pronta a lottare contro le difficoltà della vita, malgrado sia minuscola e fragile.
Il libro rientra in una collana appositamente creata con testo inglese a fronte, per stimolare i piccoli e i genitori a imparare la lingua straniera attraverso il divertimento.
Informazioni:
Ufficio stampa Atmosphere Libri
Tailormade press, Maria Tatsos
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.