Nella collana Carte in Tavola di Fatatrac
Titolo: Il piccolo Principe
Autore: Fabrizio Silei
Illustratore: Andrea Rivola
Collana: Carte in tavola
In libreria: giugno 2018
Età: dai 5 anni
ISBN: 9788882225193
Prezzo: 9,90 euro
Riduzione d’autore liberamente tratta dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry
Per la prima volta Il piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, uno dei libri più amati dagli adolescenti di tutto il mondo, viene adattato per i lettori più piccoli.
Il racconto, interamente riscritto da Fabrizio Silei e illustrato da Andrea Rivola, esce nella collana “Carte in Tavola”, per la fascia d’età dai 3 ai 6 anni.
Le Carte in tavola permettono di unire il racconto al gioco visivo: il loro formato prevede 20 schede, scritte da un lato e illustrate dall’altro. Una volta completata la lettura, le schede formeranno, come un puzzle, un’immagine unica che narra visivamente lo svolgimento di ciò che si è letto. In un unico gesto si può leggere e mostrare il racconto al bambino.
La scrittura di Silei riesce a mantenere la magia del testo originale e, insieme, a esaltarla con l’originalità del suo stile. Il lavoro di riscrittura è teso a una “semplificazione verso l’alto”, come la definisce l’autore stesso, “che permette di portare il testo all’altezza del bambino”. Non un semplice riassunto redazionale in schede tutte di eguale grandezza, ma un lavoro che potremmo quasi definire di traduzione. Il testo così rivisto, può esser letto anche ai bambini più piccoli senza timore di abbandonarli a concetti troppo complicati o emotivamente forti.
Le illustrazioni di Rivola amplificano la delicatezza dei testi di Silei e ci regalano un’interpretazione inedita dei personaggi e delle ambientazioni create da Saint-Exupery. Le singole tavole alla fine si ricompongono, interconnettendosi come in un grande puzzle l’una all’altra, per formare un’unica immagine che descrive l’intero arco narrativo della storia.
Una prima lettura immersiva de Il piccolo Principe che non toglierà il piacere al lettore di riprendere in mano il testo originale di Saint-Exupery dopo qualche anno. L’adolescenza si prenderà il suo tempo di lettura.
Informazioni:
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fatatrac.it