Silvia Oriana Colombo
Lisa, fa’ in fretta!
VerbaVolant edizioni, albo cartonato 28 x 21, 32 pagine a colori, 12.50 euro.
Dal 15 ottobre in libreria
dai 4 anni in su“È ora di fare colazione, venite bambini!” urla la mamma. Lisa conta i biscotti sul tavolo. Li mette in fila: ecco un treno con dieci vagoni che corrono veloci verso il burrone. Uno dopo l’altro spariscono nella tazza e si alzano onde di latte…
“È tardi!”. “Presto, presto!”. “È ora di andare, Lisa!”. “Svelta, che la scuola chiude!”.
La mattina in casa c’è sempre un gran trambusto; per i genitori e i fratelli il tempo scorre veloce, troppo veloce per la piccola Lisa, che vorrebbe attardarsi nel suo mondo fatto di giochi e fantasia.
Il tempo degli adulti e il tempo dei bambini: due velocità diverse e due modi di vivere che alle volte portano a grandi scontri e a piccoli drammi.
Esiste un modo per fermare il tempo, per rallentare le lancette dell’orologio, anche solo per un attimo?
Un albo che mescola prosa e rima, realtà e immaginazione, mondo dei ragazzi e mondo dei genitori: Silvia Colombo parla allo stesso tempo ad entrambi e forse, come la mamma di Lisa, ha in mente una soluzione al problema...
Info e cover: http://www.verbavolantedizioni.it/prodotto/lisa-fa-in-fretta
Silvia Oriana Colombo vive e lavora a Milano. Disegnare era la sua passione da bambina ma ha cominciato a lavorare come illustratrice solo nel 2012 dopo aver fatto, per tanti anni, lavori diversi: è stata critica cinematografica e insegnante di storia del cinema, si è occupata di bambini e adolescenti in qualità di educatrice presso una cooperativa sociale. Con Officina Libraria pubblica il suo primo libro illustrato Lula sul letto (racconto a metà strada tra la favola e l’autobiografia), a cui seguono pubblicazioni con Salani-Ape Junior Edizioni e San Paolo. Nel 2016 per VerbaVolant Edizioni scrive e illustra Gattobrutto, albo illustrato sull’accettazione della diversità.
Nerina Fiumanò - Angelo Ruta
L’uomo dei tetti
Libro da Parati
VerbaVolant edizioni, pagina unica a colori, 12 euro.
Dal 15 ottobre in libreria
Un uomo deluso e ferito dalla vita, che da anni ha scelto di vivere sui tetti delle case, lontano da tutto e da tutti; per non soffrire mai più, sfidando il freddo, il caldo, le intemperie, la solitudine. Ed è proprio quest’ultima a tormentarlo, e a costringerlo a vagare senza sosta da un tetto all’altro. Finché un giorno di gelo e di neve trova riparo sul balcone di una casetta dal tetto rosso: un luogo che, a poco a poco, nel suo lungo vagabondare, diventerà un punto di approdo, di calore, di certezza... d’amore. Attraverso il suo malinconico eremita dei cieli Nerina Fiumanò racconta l’alienazione, la paura dell’altro che attraversa il tempo, in questa favola moderna dalle tinte delicate e oniriche, magnificamente restituite, tra le nuvole e i comignoli, dagli acquerelli di Angelo Ruta.
Info e cover: http://www.verbavolantedizioni.it/prodotto/luomo-dei-tetti
Nerina Fiumanò è sceneggiatrice e story editor. Ha collaborato a lungo con diverse case di produzione. Nel 2001 fonda Cinerentola, studio di consulenza per lo spettacolo. Nel maggio 2011 ha ottenuto il Certificate Programm in Television Screenwriting presso UCLA Extension a Los Angeles dove ha vissuto per un anno e mezzo. Attualmente sta sviluppando diversi progetti di documentari, lungometraggi e prodotti per l’audiovisivo, e insegna sceneggiatura. Nel 2016 ha pubblicato per VerbaVolant Edizioni La principessa che scriveva, Libro da Parati con le illustrazioni di Angelo Ruta.
Angelo Ruta si è formato a Milano, dove ha frequentato il corso di Scenografia all’Accademia di Brera, il Corso Superiore di Illustrazione e Fumetto e la Scuola di Tecnica Cinetelevisiva. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale, collaborando con i maggiori editori italiani e inglesi, realizzando spettacoli teatrali e film e vincendo qualche premio. Collabora regolarmente con “La Lettura”, inserto domenicale del “Corriere della Sera”. Per VerbaVolant Edizioni ha illustrato due Libri da Parati: Fiori bianchi bacche di caffé, con testo di Pia Parlato, e La principessa che scriveva, con testo di Nerina Fiumanò.
Claudia Mencaroni - Luisa Montalto
Seb e la conchiglia
Libro da Parati
VerbaVolant edizioni, pagina unica a colori, 12 euro. Dal 15 ottobre in libreria
Un amico immaginario, un fratello volato via, un amico partito per un posto lontano: tutto questo è, o potrebbe essere, Seb. Un legame profondo, indissolubile, come solo quelli tra bambini: vicini, lontani o persino mai incontratisi. Una corsa sfrenata in cui le lacrime pizzicano gli occhi, ma la notte e la sua musica nutrono, rafforzano e mettono al sicuro. Una storia in cui Claudia Mencaroni mostra uno spazio di elaborazione dell’assenza, a metà tra sogno e realtà, e che trova compimento nelle illustrazioni di Luisa Montalto, realizzate con la tecnica della pittura cinese tradizionale a pennello di bambù, trasferendo al Libro da Parati le originarie intenzioni di questa arte antichissima, forma di meditazione, contemplazione e conoscenza di sé attraverso la bellezza.
Info e cover: http://www.verbavolantedizioni.it/prodotto/seb-conchiglia
Claudia Mencaroni sguazza quotidianamente fra i libri: quando non li scrive, riscrive, legge, corregge o mette a posto, ne parla. Ha pubblicato raccolte di racconti per PONS GmbH, è autrice di varia per Newton Compton e lavora come redattrice editoriale freelance. Vive a Roma assieme a due figli e a un MaritoZen, con i quali fugge al mare appena può. Per VerbaVolant Edizioni ha pubblicato nel 2018 l’albo La fabbrica delle mamme, con le illustrazioni di Giulia Cregut.
Luisa Montalto, illustratrice e artista autodidatta, è nata in Italia, dove ha formato il suo senso estetico. Da cinque anni vive a Singapore con una gatta grassa, un marito scienziato e una bambina di tre anni che le insegna come essere felice. Mangia troppi noodles, studia pittura cinese a inchiostro e inciampa in spettacoli di fuochi d’artificio, cerimonie tradizionali e templi nella giungla. Per quindici anni ha lavorato come illustratrice per l’agenzia di New York Illoreps e ha pubblicato con Penguin, Oxford University Press, Wall Street Journal, Capstone, Bloomsbury Children’s Books e Klutz Press; in Italia con Mondadori, Piemme, Newton Compton, Lapis. Attualmente insegna arte e lavora a nuovi libri illustrati e un fumetto.
Informazioni:
Silvio Bernardi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.