In libreria per Camelozampa il romanzo di Derk Visser Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino.
Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa.
Niente è più semplice, a casa, ma dall’alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima.
In libreria dal 13 settembre Zucchero filato, il primo romanzo tradotto in Italia del pluirpremiato autore olandese Derk Visser.
Zucchero filato è un romanzo per ragazzi vivace, spiritoso e lieve, a dispetto dei temi difficili affrontati: la sindrome da stress post traumatico, la convivenza con un familiare che soffre di disagio psichico. La voce narrante è quella di Ezra, dodicenne determinata e senza peli sulla lingua, con un solo desiderio, che la sua famiglia torni quella che era prima della partenza del papà come soldato.
"I soldati che calpestano una mina e sopravvivono, rimangono senza gambe. È una cosa che si vede, perché sono in carrozzella o hanno delle gambe artificiali. Con papà, però, non si vede niente. È tornato più abbronzato di quando era partito, e basta. La guerra ce l’ha nella testa, solo che non si vede. Se rimani senza gambe tutti hanno compassione di te; invece, se vedono solo una testa abbronzata e non quello che c’è dentro, credono che tu sia appena tornato dalle vacanze".
A rendere indimenticabile questo romanzo una scrittura briosa, dai dialoghi brillanti, e una protagonista femminile forte e coraggiosa, decisa a proteggere la sorellina più piccola e a escogitare ogni soluzione per ritrovare intatti i suoi affetti.
Per la prima volta in Italia Derk Visser, autore per ragazzi nederlandese già insignito di numerosi premi.
Zucchero filato (in originale Suikerspin) ha vinto il Premio Vlag en wimpel 2016.
Derk Visser è nato nel 1959 e vive con la famiglia nella campagna frisa. Da bambino aveva difficoltà a leggere e scrivere e nessuno avrebbe mai immaginato che i libri sarebbero diventati il suo lavoro. Per anni è stato regista indipendente e oggi si occupa anche di tutela dei minori, attività a cui si ispira nei suoi romanzi.
Camelozampa dal 2018 è una casa editrice ad alta leggibilità: tutti i nuovi titoli delle collane di narrativa per ragazzi utilizzeranno lo speciale font EasyReading, realizzato per rendere più agevole la lettura da parte di tutti, anche di chi è dislessico, oltre a speciali accorgimenti grafici e tipografici per facilitare la lettura, come carta avoriata che non "spara", dimensioni adeguate del carattere e interlinea spaziosa, allineamento a sinistra.
Informazioni:
Camelozampa snc
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.