Novità in uscita
I LIBRI VINCITORI DEL NON-FICTION BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2018
FORTE, PIANO, IN UN SUSSURRO
Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv
56 pagine, 16.00 Euro
Il mondo dei suoni è sconfinato. Possono essere forti, deboli, armonici, sordi, metallici, dolci e striduli. Ce n’è per tutti i gusti. È un territorio sconfinato: ci sono i suoni della natura e quello del corpo umano, i rumori della città, le voci, il canto, i suoni degli strumenti, ma anche il silenzio.
Il libro, vincitore nel 2018 del prestigioso BolognaRagazzi Award, esplora tutte le dimensioni del suono e dell’udito. Dalle origini del suono dell’Universo, al funzionamento dell’udito (umano e non), l’uomo che produce suoni e inventa la musica, gli strumenti musicali, i registri delle voci e la riproduzione dei suoni. E ancora, la percezione prenatale delle voci e della musica e il silenzio che ci permette di ascoltare le emozioni.
Ogni pagina solleva infinite domande, svela segreti, invita alla scoperta.
Il rigore scientifico va di pari passo con una giocosità che rende le scoperte ancor più sorprendenti, svelate da illustrazioni, segni, simboli coloratissimi che si intrecciano in modo indissolubile con il racconto.
VEDO, NON VEDO, STRAVEDO
Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv
56 pagine, 16.00 Euro
Un libro che esplora l’intero campo del visibile e dell’invisibile, agli occhi umani e non.
Lo sapevate che circa l’1% delle persone ha gli occhi di due colori diversi? E che il colore verde è il più raro in assoluto? Che le pecore e le capre hanno un campo visivo che raggiunge i 340 gradi? Che la dimensione degli occhi delle aquile è molto simile a quella degli uomini, ma hanno una vista ben otto volte più acuta della nostra? Che gli occhi degli squali riescono a vedere molto bene anche con pochissima luce?
E quando i nostri occhi da soli non bastano, alcuni strumenti ci consentono di vedere meglio, così come simboli e codici, dall’alfabeto Braille ai cartelli stradali, dai segnali acustici a quelli tattili. Come in Forte, piano, in un sussurro, scienza e fantasia si danno la mano e, pagina dopo pagina, come in un gioco, il lettore esplora le "mappe della vista" e scopre come i nostri occhi siano un delicato e complesso meccanismo che ci permette di vedere (e stravedere) il mondo intorno a noi, e come il mondo si possa vedere anche senza usare gli occhi.
Informazioni:
Responsabile Ufficio Stampa ed Eventi
Laura Molinari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.