“Dove si mangia in due si mangia anche in tre”
Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tantesignore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno, per i vestiti nuovi.
Il calore di queste“altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore fino alla fine. Fino ad oggi.
Davide Calìè nato nella Svizzera tedesca nel 1972. A nemmeno trent’anni -in Francia, per l’editore Sarbacane- ha cominciato a pubblicare i suoi primi libri per ragazzi, poi nonsi è più fermato.In una decina d’anni -come autore osceneggiatore di fumetti- sono oltre cinquanta i libri che portano la sua firma. Tra Italia, Francia, Portogallo e Argentina sono una decina gli editori con i quali collabora, e i suoi albi sono stati tradotti in venti paesi. Tra i suoi ultimi libri pubblicati inItalia: “Tram 28” con le illustrazioni di M. Le Huche (Curci, 2017) e “La grande azzuffata” illustrato da Serge Bloch (Clichy, 2017). Nel catalogo di Orecchio acerbo: “Mio padre il grande pirata” illustrato da Maurizio Quarello (n. e. 2017) e “La lampada magica di Aladino”illustrato da Nicolò Carozzi (2016).
Isabella Labate è nata a Savona nel 1968 e ha studiato illustrazione con Emanuele Luzzati A Genova. Nel 1994 ha iniziato a pubblicare libri per ragazzi. Da allora ha lavorato con diverse case editrici italiane e straniere, ha esposto in Italia, in Giappone e a Taiwan, è stata selezionata alla Biennale di Bratislava nel 1995 e alla Mostra degli illustratori della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2012 e 2013. Fra i suoi ultimi libri, tutti pubblicati da Grimm Press, “Charlie Chaplin”, “A torch in the dark”,“The old man and the sea”. Isabella vive a Savona con il marito e due figli, davanti al mare, ma appena può scappa nei boschi. Nel catalogo di Orecchio acerbo: “Lungo il cammino” (2015).
Tre in tutto
36 pagine a colori, 15 euro
in libreria dal 23 agosto
Informazioni:
Paolo Cesari
Orecchio acerbo editore
viale Aurelio Saffi 54
00152 Roma
tel. 0039.065811861
www.orecchioacerbo.com