Le biografie raccontate ai ragazzi, tra divulgazione, romanzi-verità e opere di fantasia
Da che cosa deriva il piacere di leggere biografie? Forse dal desiderio di migliorarsi, perché attraverso i personaggi narrati vediamo anche noi stessi?
Muovendo da questo interrogativo, LiBeR 113 propone un’ampia serie di approfondimenti sul tema delle biografie.
Dalle origini orali alla trascrizione, l’ascolto e la scrittura biografica permettono di indagare senza facili giudizi la complessità umana, costruendo con impegno e passione le “letterature dell’io”.
Dall’Ottocento ai giorni nostri il percorso seguito dalle biografie si evolve: lo sguardo retorico si fa da parte e lascia spazio all’approfondimento di nuove figure impegnate nell’ambito civile e sociale.
Anche nel campo dell’editoria per ragazzi ultimi anni alcune case editrici hanno pubblicato serie significative dedicate a personaggi celebri e meno noti. Musicisti, pittori, scienziati: il racconto delle loro vite è multiforme. Molti autori intervistati sottolineano come ogni biografia raccontata ai ragazzi dovrebbe essere un “distillato del meglio di tutto”, senza tralasciare situazioni drammatiche, ma riuscendo a coniugarle con tenacia, poesia, e leggerezza. Le stesse biografie scientifiche presentano un costante equilibrio tra divulgazione e romanzo-verità. E, per finire, anche il linguaggio grafico ha visto moltiplicarsi le tematiche narrative, e la biografia è entrata a far parte in modo massiccio del mondo del fumetto e del graphic novel.
Su LiBeR 113 contributi di: Duccio Demetrio, Pino Boero, Stefano Calabrese, Sara Uboldi, Francesca Tamberlani, Pierdomenico Baccalario, Paola Benadusi Marzocca, Luca Novelli, Giulio C. Cuccolini (sommario di LiBeR 113).
Disponibile in LiBeRWEB
Le storie degli altri
Una bibliografia tratta da LiBeR Database di biografie per bambini e ragazzi.