Guido Petter
Erickson, 2008, 128 p.
(Guide per l'educazione)
ISBN 978-88-6137-186-6 Euro 18,00
Quarta di copertina
Nell’esperienza scolastica di uno studente, la narrativa riveste un ruolo rilevante, essendo in grado di promuovere lo sviluppo di un interesse stabile per la lettura e della competenza linguistica nelle sue diverse forme (arricchimento lessicale, acquisizione di strutture grammaticali e sintattiche, consapevolezza rispetto agli stili narrativi), garantire un equilibrato sviluppo della razionalità e della fantasia, stimolare il graduale dispiegarsi dei vari aspetti della personalità (intellettivo, affettivo, emotivo, morale, sociale), favorire la formazione dell’«idea di sé» e fornire conoscenze nei vari campi del sapere, così da costituire anche un luogo d’incontro di varie discipline.
I contributi della narrativa allo sviluppo psicologico e culturale risultano però più efficaci se non ci si limita a leggere un testo, ma si guidano gli alunni a «lavorare» su di esso con modalità, tra le quali l’incontro con l’autore, educativamente lecite, cioè che non deprimono il piacere di leggere ma anzi lo rendono più forte.
Nato dall’esperienza personale dell’autore, psicologo e narratore, il volume fornisce spunti e indicazioni particolarmente utili a chiunque desideri guidare gli studenti nelle diverse attività che la lettura di un testo narrativo rende possibili.
L'autore
Guido Petter docente di Psicologia dell’adolescenza presso l’Università di Padova, dove insegna dal 1958. Ha condotto ricerche nei campi della percezione, del linguaggio, del pensiero, dell’adolescenza e della psicologia educativa.
Indice
PRIMA PARTE La narrativa nel mondo del bambino e dell’adolescente
- Le varie forme dell’esperienza narrativa
- Razionalità e fantasia nell’esperienza narrativa
- La narrativa e lo sviluppo linguistico e culturale
- La narrativa e lo sviluppo affettivo ed emotivo
- La narrativa, lo sviluppo sociale e morale e la costruzione dell’idea di sé
- La narrativa nella scuola
- «Lavorare» su un testo narrativo
SECONDA PARTE L’incontro con l’autore
- La mia esperienza, come narratore e come psicologo
- La preparazione dell’incontro
- Lo svolgimento dell’incontro
- Dopo l’incontro
Considerazioni conclusive
Bibliografia