Professori e scuola nella letteratura
Paolo Cardoni
Edizioni Conoscenza, 2008, 108 p.
(I libri di Minerva, 2)
ISBN 978-88-95920-00-9 - € 12,00
Un viaggio nella letteratura antica e contemporanea alla ricerca di immagini e descrizioni da cui ricavare la percezione sociale degli insegnanti e del loro ruolo. Tra luoghi comuni e caratterizzazioni di protagonisti o comprimari di racconti, di poesie, di romanzi, emergono i tratti di una categoria sempre difficile da etichettare, spesso disprezzata e derisa, ma composta di persone e personaggi talora di grande valore, sinceramente amati. Un excursus che arriva fino alla produzione letteraria più recente e che presta una particolare attenzione ad opere prodotte da insegnanti o ex insegnanti, spesso impietosamente critiche sulla categoria, assai vicine a definire un filone editoriale se non un genere vero e proprio. Ma anche un lavoro che propone e sollecita riflessioni non rassegnate sulla figura, sulla funzione e sulla formazione culturale e professionale degli insegnanti di oggi. E soprattutto di domani.
L'autore
Paolo Cardoni, esperto di pedagogia, insegna italiano e storia nelle scuole superiori. Collaboratore e redattore di riviste pedagogiche (Riforma della scuola, Scuola e città, La vita scolastica), membro del comitato di redazione di VS la rivista, supervisore presso la SSIS del Lazio, ha pubblicato libri e saggi di interesse storico e didattico.
Indice
Premessa - Il modello e la scrittura
Capitolo I - Le immagini più antiche
Capitolo II - Immagini moderne: pennellate e ritratti
Capitolo III - La scrittura di scuola oggi
Capitolo IV - Il doppio vincente
Capitolo V - Il doppio incerto e l’assenza-presenza della scuola: metafore
Capitolo VI - Fra critica e narrazione
Conclusioni - Insegnanti e professione
Postfazione di Ermanno Detti - La strada "maestra". Le lezioni del neorealismo
Nota bibliografica
Note