I Rapporti annuali di LiBeR sull’editoria per ragazzi escono ogni anno sulla rivista LiBeR e propongono una sintesi dei dati sulla produzione editoriale tratti da LiBeR Database e le anteprime dei risultati dei sondaggi di LiBeR.
Rapporto LiBeR 2018
|
I contenuti del rapporto
Il Rapporto LiBeR è suddiviso in due parti:
Prima parte - I sondaggi di LiBeR
La prima parte, con i risultati dei sondaggi annuali di LiBeR, viene pubblicata sul numero di LiBeR di aprile di ogni anno, in coincidenza con la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, e presenta:
- i migliori libri dell'anno: anteprima dei risultati del sondaggio condotto con un gruppo di esperti, scelti fra i più attenti studiosi e osservatori del settore, che segnalano i cinque migliori libri fra quelli usciti nel corso dell'anno, in base a una valutazione complessiva degli aspetti letterari, dell'illustrazione e delle caratteristiche grafiche dei libri. Il Rapporto segnala l'elenco degli esperti e i titoli che hanno ottenuto il maggior numero di segnalazioni.Nella sezione "Sondaggi" di LiBeRWEB sono disponibili i risultati completi dei sondaggi sui migliori libri dal 2000 in poi.
- i più prestati e i più venduti: biblioteche e librerie specializzate di tutta Italia informano su quali sono stati i libri più prestati nelle biblioteche e i più venduti nelle librerie: per scoprire i libri più graditi dai ragazzi italiani. Nel Rapporto sono presentate le anteprime dei risultati di ogni anno.Per vedere i risultati dei precedenti sondaggi e gli elenchi delle librerie e delle biblioteche partecipanti consulta i risultati completi dei sondaggi sui libri più prestati e sui libri più venduti.
Seconda parte - La produzione editoriale
La seconda parte del Rapporto, con i dati sulla produzione editoriale, è pubblicata sul numero di LiBeR di ottobre e offre una panoramica generale sulle offerte editoriali per bambini e ragazzi dell’anno precedente, proposta con l’intento di cogliere fenomeni e tendenze che hanno caratterizzato nell'ultimo questo comparto dell’editoria nazionale. La sintesi proposta nel Rapporto propone i dati essenziali, perlopiù relativi all'ultimo quinquennio.
La documentazione completa a partire dal 1987 è presente nella sezione di LiBeRWEB dedicata alla Produzione editoriale.