La più grande kermesse del nostro Paese dedicata al fumetto, al gioco e all’animazione, vede per la prima volta la partecipazione della Toei Animation, il colosso giapponese produttore di “One Piece”, che per l’occasione ha organizzato una serie di iniziative ed eventi mai realizzati prima.
Il “One Piece Live Event” prevede l’allestimento di uno spazio interamente dedicato al character presso il Padiglione Editori in P.zza Napoleone, in collaborazione con l’editore Shueisha e Backstage - agente italiano per il licensing di One Piece, dove saranno in mostra materiali esclusivi della serie animata (art work, storyboards, characters’ designs e backgrounds originali) e una vasta gamma di articoli di merchandising provenienti dal mercato giapponese. In anteprima, in collaborazione con Mediaset, verrà proiettato il film “One Piece: The Adventure of the Dead End”, quarto lungometraggio della serie con la partecipazione dell’autore e art director Takashi Yoshiike che disegnerà dal vivo e firmerà autografi.
Ma le sorprese non finiscono qui: nel corso di “Lucca Comics and Games 2008” sono previsti tre concorsi per i fan di One Piece: per i Cos-players che vorranno vestire i panni dei personaggi di One Piece e farsi fotografare, per gli artisti che vorranno realizzare la propria opera legata alla serie, e per gli amanti dei videogiochi che si sfideranno in anteprima con il nuovissimo “One Piece Unlimited Cruise” per Nintendo Wii allo stand Atari. Il vincitore di ogni concorso sarà annunciato nel corso dello One Piece Live Event, dove Toei Animation ricoprirà i tre campioni assoluti di regali esclusivi direttamente dal Giappone (per ulteriori dettagli sulla partecipazione ai consorsi è possibile visitare il sito www.backstagepro.it/one_piece_lucca/index.html). E ancora gli amanti dei giochi di ruolo potranno cimentarsi con il Trading Card Game di One Piece ai tavoli dimostrativi di 25 Edition.
One Piece, noto in Italia anche come “One Piece: All’arrembaggio!”, è un Shõnen Manga (una categoria di manga ed anime indirizzato a un pubblico maschile e focalizzato principalmente sull’azione e sulle battaglie, dando grande importanza alla forza dei personaggi) di Eiichiro Oda, che ha esordito in Giappone nel 1997, pubblicato in Italia dal 2001, dalla Star Comics. È in corso una ristampa mensile chiamata “One Piece New Edition” cominciata nel gennaio 2008. Dal fortunato fumetto, nel 1999, è stato tratto anche un anime, prodotto dalla Toei Animation, che ha superato i 350 episodi, di cui una parte inedita in Italia. In onda su Italia 1, 5 giorni la settimana alle 14.05, One Piece sta registrando risultati di audience del tutto rilevanti con una media, ad oggi, di 1.700.000 e picchi a 2.300.000 di telespettatori. Tali risultati si stanno consolidando nel tempo, facendo presupporre ancora un margine di miglioramento.
Informazioni: Claudio Burdi, Tel. 0248517220
Ufficio stampa e pr – Backstage srl - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Burdman & Dais – Milano