I dati proposti in questa sezione del sito sono tratti da LiBeR Database, l'archivio automatizzato che documenta dal 1987 tutte le novità librarie per bambini e ragazzi (informazioni su LiBeR Database).
Per novità s'intendono, seguendo la definizione Istat, le prime edizioni (prime pubblicazioni di manoscritti in lingua originale o tradotti) e le nuove edizioni o edizioni successive (quelle che si differenziano dalle precedenti modifiche apportate al testo originale o per variazioni nella veste tipografica).
Le ristampe, che non comportano modifiche, sono escluse dalla documentazione. Sono esclusi anche i libri scolastici,
La documentazione di LiBeR Database - che realizza un totale e tempestivo controllo bibliografico - avviene attraverso la catalogazione, "libri in mano" e non sulla base delle segnalazioni delle case editrici. Questo anche a garanzia della scientificità del lavorto documentario e per consentire il massimo recupero delle informazioni.
Ciò permette anche un'approfondita analisi della produzione editoriale, utile per interpretarne le tendenze e gli aspetti qualitativi. Accanto alla documentazione LiBeR Database offre infatti anche una valutazione di tutte le novità librarie.
I dati sono elaborati in base alla data di pubblicazione dei documenti. Questo parametro, considerando che alcuni libri vengono distribuiti tardivamente, produce per gli ultimi anni una provvisorietà; per questo viene fatto un aggiornamento annuale che può modificare alcuni dati anche degli anni precedenti.
Sui dati tratti da LiBeR Database è basato il Rapporto LiBeR che la rivista propone agli operatori del settore: uno strumento di lavoro che propone un'anteprima delle analisi annuali della produzione editoriale e dei risultati dei sondaggi sui migliori libri in base alle scelte degli esperti, i più prestati e i più venduti nelle biblioteche e nelle librerie italiane.