DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO
1. Premessa
Il programma “Biblioteca&Scuola”, da oltre 15 anni nei piani progettuali della biblioteca dei ragazzi, realizza percorsi di promozione tra le due istituzioni con l’obbiettivo di avvicinare gli studenti a libri e letture, oltre a far conoscere i servizi bibliotecari anche nelle realtà più periferiche della città.
In questo lungo arco di tempo si è costituito un importante sodalizio con molti insegnanti, con interessanti feed-back, che hanno permesso nel corso degli anni di selezionare e razionalizzare le proposte così da venire incontro anche alle esigenze didattiche delle scuole.
Dal 1999 oltre 20.000 bambini e ragazzi hanno visitato la nostra biblioteca cimentandosi in giochi letterari, tornei, laboratori e attività manipolative, letture ad alta voce e teatrali, progetti di lettura e scrittura.
Nel 2004 è stato proposto un tavolo di lavoro permanente a cui partecipano insegnanti delle scuole elementari e medie di Rozzano (in totale otto plessi scolastici), con l’obbiettivo di dare forma a questa collaborazione in un contesto di cooperazione tra i diversi attori protagonisti del progetto e realizzare un circuito virtuoso che consenta di mettere in campo strategie e strumenti su temi riguardanti la documentazione della produzione editoriale per ragazzi, la diffusione e promozione della lettura, le biblioteche scolastiche, le nuove tecnologie digitali.
E’ previsto nel progetto la realizzazione di una serie di percorsi che riguarderanno anche le scuole dell’infanzia.
2. Obiettivi
Il programma si articola su tre macroaree (percorsi, eventi, thekediscuola) a cui corrispondono gli obbiettivi che si è dato il gruppo in un ambito progettuale a medio termine:
- Realizzare percorsi mirati alla promozione di tutte le letture, calibrati sulle varie fasce d’età che consentano agli insegnanti interessati di supportare attraverso letture e libri le proprie attività didattiche.
- Verificare lo stato dell’arte delle biblioteche scolastiche delle scuole di Rozzano, programmando nel contempo interventi mirati alla realizzazione di una rete cittadina, così mettendo in campo gli strumenti per valorizzare i patrimoni librari delle scuole.
- Proporre eventi che presentino alla cittadinanza i progetti costruiti con i bambini e i ragazzi e nel contempo realizzare un ideale sostrato su cui provare a far parlare di libri e letture la città.
3. Percorsi 2007-2008
3.1 “I fantastici mondi di Odisseo”
Il progetto 2007-2008 si propone di far incontrare agli studenti delle scuole rozzanesi libri, letture e biblioteca, attraverso un viaggio tra le parole e i generi più frequentati nella letteratura per ragazzi.
Il focus del progetto è rappresentato dalle strategie messe in campo per rendere bambini e ragazzi protagonisti delle storie che incontrano.
Storie che, trasformandosi in potenti mezzi di locomozione, evocano luoghi sconosciuti e impervi, personaggi famosi o amici immaginari con cui gioire, spaventarsi, commuoversi;
offrendo ai giovani lettori l’opportunità di confrontare i modelli del proprio vissuto quotidiano con l’immaginario proposto dalla narrazione e far diventare il complicato piacere della lettura in una lente che tutto ingrandisce e tutto avvicina: il mondo ma anche se stessi.
I fantastici mondi di Odisseo”, il tema-contenitore con i percorsi per il prossimo anno scolastico trasforma il giovane lettore in un viaggiatore che, partendo dalle pagine dei libri, attraversa con la fantasia mondi e storie fino a farle proprie.
I laboratori previsti riguardano le scuole primarie di e secondarie di primo grado e sono modulabili in base alle esigenze degli insegnanti.
Nei titoli dei singoli percorsi ovviamente riecheggiano passi e personaggi dell’Odissea, con l’intento di rappresentare le peculiarità delle singole proposte.
Gli insegnanti potranno scaricare dal sito le bibliografie dedicate al progetto scelto.
Scuole primarie
Classi prime e seconde
ITACA E DINTORNI
Obiettivo: Far conoscere la biblioteca e avvicinare i bambini al mondo del libro.
Strumenti: Visita guidata e narrata alla biblioteca dei ragazzi alla scoperta del vecchio mulino e della nuova biblioteca dei ragazzi. La storia del mugnaio vecchino accompagnerà i piccoli visitatori fino alla realizzazione di un piccolo libro e alla composizione della filastrocca a lui dedicata.
Numero incontri: 1 di 1,30h
Classi terze
L’ISOLA DI CIRCE
Obiettivo: Affrontare il mondo delle fiabe e delle favole e comprendere il valore educativo della narrazione favolistica.
Strumenti: I bambini stravolgono e rinarrano le fiabe, attraverso l’analisi, la manipolazione e l’elaborazione di quelle tradizionali.
Numero incontri: 2 di 1 h
Classi quarte
SULLA ROTTA PER ITACA
Obiettivo: Viaggio intorno al mondo per scoprire culture ALTRE.
Strumenti: Attraverso letture ad alta voce e alla realizzazione di un personale passaporto i ragazzi partecipano ad un gioco che li porta a conoscere anche attraverso oggetti di uso quotidiano, mondi storie e costumi di paesi lontani.
Il progetto prevede la possibilità di attivare un canale diretto con una biblioteca in Brasile.
Numero incontri: 2 di 1,30h
Classi quinte
L’OCCHIO DEL CICLOPE
Obiettivo: Viaggio nel mistero e nella paura.
Strumenti: Partendo da libri e letture ad alta voce condite da paura e mistero, i ragazzi realizzano una propria storia e un proprio libro utilizzando gli elementi narrativi del genere horror incontrati durante i due incontri.
Numero incontri: 2 di 1,30
Scuole secondarie di primo grado
Classi prime
LONTANE TERRE DI MEZZO
Obiettivo: Viaggio nel mondo del fantasy.
Strumenti: I ragazzi incontrano il genere fantasy attraverso libri, film e fumetti, e realizzano con gli strumenti didattici a disposizione la mappa di una personale “Terra di mezzo”. Attraverso percorsi di scrittura e di drammatizzazione (con la compagnia teatrale “Il volo di Jonathan”) proveranno a far vivere le storie immaginate.
Numero incontri: 2 di 1,30h
Classi terze
LA TELA DI PENELOPE
Obiettivo: Affrontare il mondo dei sentimenti attraverso la letteratura per ragazzi di genere e ed elaborare un proprio percorso formativo volto a sintetizzare.
Strumenti: Diari, lettere, racconti e poesie sono gli strumenti per chiacchierare con i ragazzi di amore, amicizia, diversità, adolescenza. La scrittura sarà poi lo strumento per elaborare le riflessioni sviluppate in biblioteca. I ragazzi al termine realizzeranno un muro di carta con le loro personali elaborazioni sul tema dei sentimenti.
Numero incontri: 2 di 1,30h
3.2 I servizi permanenti
Agli insegnanti che non aderiscono al progetto vengono offerti una serie di servizi definiti permanenti, presentati a prescindere dal progetto contenitore annuale.
Le proposte consentono di avvicinare i bambini e i ragazzi alla biblioteca e al piacere della lettura attraverso una serie articolata di attività che possono essere concordate durante tutto l’anno scolastico.
SALVE, SONO LA BIBLIOTECA
Viaggio alla scoperta dei libri, delle storie e del Mulino
Incontro di benvenuto per gli studenti che visitano per la prima volta la biblioteca.
PRONTI VIA! SI NAVIGA?
Libri Vs. Nuove Tecnologie
Questo servizio si propone la costruzione di piccole strategie per affrontare studi e ricerche in modo proficuo, utilizzando sia i tradizionale strumenti cartacei sia le nuove tecnologie informatiche. Ai ragazzi, partendo da un argomento scelto dagli insegnanti, viene spiegato come cercare e trovare informazioni sui libri in biblioteca e su internet.
LEZIONI IN BIBLIOTECA
La biblioteca offre la possibilità di organizzare su richiesta lezioni di storia, geografia, scienze, ecc. A insegnanti e studenti vengono messi a disposizione libri, videocassette, dvd e siti internet, relativi agli argomenti concordati
OGGI TI PRESTO UN LIBRO
Visita “non guidata” per incontrare e prendere in prestito i libri preferiti.
BIBLIOGRAFIAMOCI
Servizio di consulenza con bibliografie complete su argomenti a richiesta.
4. Eventi 2007 - Festa del progetto
Al termine del progetto “I fantastici mondi di Odisseo”, presso il Centro Culturale Cascina Grande verranno realizzate piccole kermesse e presentati e premiati i lavori degli studenti e i progetti dedicati al libro e alle lettura.
5. Thekediscuola
Dal 2006: mappatura delle biblioteche scolastiche e corsi di formazione per bibliotecari e insegnanti.
Le biblioteche scolastiche in Italia non godono di buona salute.
All’interno del mondo scolastico non hanno, per ragioni strutturali, politiche ed economiche una grande considerazione, come ad esempio succede nel mondo anglosassone.
Una marginalità culturale che ha avuto ricadute anche sulle biblioteche di pubblica lettura che hanno dovuto surrogare i compiti che per vocazione spettavano alle biblioteche scolastiche.
Rozzano è stata tra le prime realtà in Italia ad attivare sinergie finalizzate alla realizzazione di un sistema integrato tra biblioteche scolastiche e biblioteche di pubblica lettura avviando una collaborazione tra la scuola media “B. Luini” e il Sistema Bibliotecario Intercomunale di Rozzano, basato anche sulla condivisione del catalogo centralizzato.
Il progetto, temporaneamente in stand-by (anche se in realtà gli insegnanti della scuola media hanno continuato a catalogare in proprio il patrimonio), ha fornito interessanti motivi di riflessioni su possibili scenari futuri. Partendo dalla mission istituzionale sul ruolo che la biblioteca scolastica può e deve svolgere all’interno di “ogni strategia a lungo termine per l’alfabetizzazione, l’educazione, la fornitura di informazione…”, e che dovrebbe sgombrare il campo da quella confusione e ambiguità di ruoli che ha visto in questi anni le biblioteche scolastiche appoggiarsi eccessivamente alle biblioteche pubbliche, mutuandone modelli e comportamenti non attinenti alla propria missione, il gruppo di lavoro ha valutato la necessità di avviare una seria riflessione sulle biblioteche scolastiche delle scuole del territorio, prevedendo come primo step una mappatura dell’esistente, che dia un effettivo quadro della situazione locale.
L’obbiettivo è quello di mettere in campo una serie di strumenti finalizzati a dotare di biblioteche scolastiche tutti i plessi, di costruire una seria politica delle collezioni, di formare personale in grado di far nascere, gestire e sviluppare servizi bibliotecari in ogni scuola, provando a realizzare una rete integrata e organica di strutture in grado di colloquiare tra loro (che pur mantenendo le proprie specificità adotterebbero un modello comune) e con il territorio.
Anche per quanto riguarda la formazione è necessario definire le competenze di chi si occuperà degli spazi che le scuole dedicheranno al patrimonio bibliografico.
Un ruolo, quello del bibliotecario scolastico non ben definito in ambito didattico ma di importanza fondamentale nella costituenda rete di biblioteche scolastiche rozzanesi.
GENERE
Promozione della lettura, formazione
DESTINATARI
Bambini, ragazzi, bibliotecari, insegnanti
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
REFERENTI DEL PROGETTO
Giuseppe Bartorilla – Biblioteca di Rozzano
Valeria Castelli – Biblioteca di Rozzano
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Rozzano (MI)
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Biblioteca di Rozzano
Centro Culturale Cascina Grande
Via Togliatti, 20089 Rozzano (MI)
Tel. 02 8925931; fax 02 8258972
Url: www.cascinagrande.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LINK
Bibliografia per le classi terze e quarte della Scuola primaria
Bibliografia per le classi quinte della Scuola primaria
Bibliografia per le classi prime della Scuola secondaria di primo grado
Bibliografia per le classi terze della Scuola secondaria di primo grado