Vittorio Pranzini
Lugo, Memoria e Cultura, 2007, 84 p.
Con 336 figurine autoadesive
Euro 29,00
Questa raccolta, pubblicata in occasione del Centenario Mondiale dello Scautismo, unisce alle qualità di un libro tradizionale le originali caratteristiche di un album di figurine. Un'opera che consente a tutte le età e in modo divertente-specialmente a chi ha vissuto e vive la vita scout- di conoscere e approfondire, per mezzo delle figurine, oltre 330, la storia e il metodo educativo di un movimento giovanile presente in tutto il mondo.
L'Album, infatti, illustra, suddivise in sei parti, le principali caratteristiche del Metodo Educativo dello Scautismo, sia nei suoi aspetti storici che in quelli metodologici, con particolare riferimento agli obiettivi educativi, alla vita all'aperto, alle numerose attività di gioco e lavoro, e alla fraternità mondiale. La prima parte è dedicata alla vita di Baden-Powell e alle origini dello Scautismo, nella seconda vengono illustrate le principali caratteristiche della proposta educativa con riferimento agli obiettivi; la terza parte contiene gli elementi principali del Metodo Scout, mentre nella quarta vengono descritte le numerose attività relative all'arte scout, caratterizzate dall'avventura e dalla vita nella natura. Le ultime due parti, la quinta e la sesta, illustrano l'attualità del metodo per educare i giovani ad avere un ruolo attivo nella società, per educare alla pace e alla Fraternità Mondiale.
L’opera si presenta in quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.
PATROCINIO
L’opera ha ottenuto il Patrocinio della WOSM e può fregiarsi del Distintivo Mondiale del Centenario.
L'autore
Vittorio Pranzini pedagogista, capo scout e profondo conoscitore del metodo scout, ha scritto numerosi saggi e pubblicazioni sull'argomento.
Indice
PRESENTAZIONE, Eduardo Missoni
INTRODUZIONE, Vittorio Pranzini
Lo Scautismo: da cento anni una rivoluzione nel sistema educativo
PRIMA PARTE - Alle origini dello Scautismo
SECONDA PARTE - La proposta educativa
TERZA PARTE - La proposta metodologica
QUARTA PARTE - Arte Scout: imparare facendo
QUINTA PARTE - Creare un mondo Migliore
SESTA PARTE - Fraternità internazionale