La disponibilità di servizi bibliotecari destinati ai bebè e ai piccolissimi è fondamentale. La ricerca sullo sviluppo del cervello ha mostrato che il fatto di parlare, cantare, leggere ai bebè e ai piccolissimi ha un effetto essenziale sull’acquisizione del linguaggio. L’ambiente del bambino contribuisce in modo significativo allo sviluppo delle sue future capacità di lettura. Un ambiente stimolante alla lettura comprende necessariamente la disponibilità di materiali
di lettura. In tutto il mondo le famiglie hanno bisogno di accedere agli strumenti disponibili nelle biblioteche locali. Un’introduzione precoce alla biblioteca implica una politica di accoglienza, la propensione a chiedere assistenza, un posto dove cercare risposte e apprendere sulle risorse e tecnologie disponibili in sede o attraverso la biblioteca. Per bambini con bisogni speciali come i bambini che parlano due lingue ecc., un accesso precoce ai servizi bibliotecari è ancora più importante. Questi avviamenti garantiscono una partenza sicura prima della scolarizzazione formale.
Lo scopo di queste linee guida è di aiutare le biblioteche pubbliche dei diversi paesi del mondo a realizzare servizi bibliotecari di qualità per i ragazzi.
Si offrono come un supporto ai bibliotecari, qualificati o inesperti, che hanno la responsabilità di servire famiglie con bebè e bambini piccolissimi al di sotto dei tre anni. Nel configurare linee guida per gli utenti più giovani, questo documento rinforza il proverbio africano secondo cui «ci vuole un intero villaggio per far crescere un bambino» (dalla Sezione Prima delle Linee guida).
Riportiamo qua di seguito il sommario delle linee guida IFLA per bebè e piccolissimi, tratto dalla traduzione italiana curata da Letizia Tarantello:
Sommario:
SEZIONE PRIMA
Introduzione
Scopo delle linee guida
Destinatari
SEZIONE SECONDA
Missione delle biblioteche per ragazzi
Soddisfare i bisogni delle famiglie con bambini al di sotto dei tre anni
Gruppi destinatari
Obiettivi dei servizi bibliotecari per bebè e piccolissimi al di sotto dei tre anni
Servizi
Materiali e criteri di selezione
Ambiente
Rete di contatti
Pubblicità
Risorse umane
Gestione e valutazione
Finanziamenti
SEZIONE TERZA
Lista di controllo
SEZIONE QUARTA
Buone pratiche
GENERE
Documentazione
DESTINATARI
Bibliotecari, amministratori delle biblioteche, responsabili della gestione delle biblioteche, studenti e docenti dei corsi di formazione in biblioteconomia e scienza dell’informazione
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions
ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
AIB - Associazione Italiana Biblioteche
Tel. 06 4463532, fax 06 4441139
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Url: http://www.aib.it
LINK
Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre anni