Una fiaba moderna e un film poetico in mostra a Carpi La sceneggiatura, il
model pack, cioè la definizione precisa delle caratteristiche fisiche e psicologiche di ogni personaggio, lo
storyboard, tutto il film raccontato scena per scena, l’animazione, ottenuta con centinaia di disegni prodotti da un’équipe di animatori, le scenografie e altro sono i materiali originali messi in mostra per farci capire i diversi passaggi che sono stati necessari nel lungo processo creativo che partendo dalla sceneggiatura arriva al film finito e pronto per entrare nelle sale cinematografiche. In un’altra sezione della mostra sono esposte le illustrazioni originali di Simona Mulazzani, realizzate per una recente riedizione del testo rodariano per Editori Riuniti e un allestimento composto da giocattoli e oggetti ispirati alle illustrazioni: la casa della Befana, il trenino La Freccia Azzurra, le bambole dall’aria antica, le marionette del teatrino che riproduce esattamente quello coloratissimo del libro, i costumi dei personaggi della storia.
La mostra d’illustrazione si avvale anche di un’esposizione di materiali bibliografici relativi alle opere di Simona Mulazzani e di Gianni Rodari, nonché le numerose edizioni italiane e straniere de
La Freccia Azzurra, dal 1954, il suo primo anno di pubblicazione, in poi. Nel catalogo sono inseriti anche interventi critici sull’intera opera di Rodari e sulla fortuna e ditoriale de
La Freccia Azzurra. Illustrazioni e foto a colori, disegni in bianco e nero e bicolori, premessa e notizie biografiche di Rodari, Enzo D’Alò, regista, Simona Mulazzani, illustratrice, Paolo Cardoni, scenografo e Lanterna Magica, società produttrice del film d’animazione.
Claudio Anasarchi
Informazioni:
Biblioteca dei ragazzi Il Falco Magico
Castello del Pio
Piazza Martiri, 59
41012 – Carpi (MO)
Tel. 059649295-059649961
Fax 059649206-059649962
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.carpidiem.it/bibliotecaragazzi