Questi e molti altri temi sono affrontati con perizia e acume da esperti con competenze ed esperienze diverse, ma complementari nel mondo dell’infanzia, chiamati ad esporre le proprie idee e le proprie teorie nell’ambito di "Leggere che piacere", un progetto che grazie alla sensibilità dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma ha coinvolto più di 300 insegnanti delle scuole dell’infanzia.
Gli interventi critici e i resoconti di attività svolte nelle biblioteche del territorio sono inseriti nelle sezioni Teorie sulla lettura e Le pratiche della lettura: nucleo principale della pubblicazione, che si presenta come momento conclusivo di un corso di formazione, giunto alla sua terza edizione, che ha permesso alle insegnanti di mettere a fuoco le problematiche inerenti al libro e alla lettura e nel contempo di accrescere la conoscenza del panorama editoriale, nonché di sperimentare le diverse modalità di lettura nel loro gruppo e con i bambini della loro scuola. Strumenti propedeutici importanti per il lavoro delle insegnanti sono costituiti dalle proposte bibliografiche Biblioteca personale insegnante: una scelta operata all’interno della produzione editoriale di qualità per bambini 3-6 anni, tutti libri individuati in base alla funzione prioritaria della lettura ad alta voce da parte di un adulto e Gli irrinunciabili: una serie di bibliografie ragionate che mettono in luce particolari aspetti formali e contenutistici dei libri per i più piccoli.
Claudio Anasarchi
Informazioni:
Biblioteca Centrale Ragazzi
Via San Paolo alla Regola, 16-18
00186 Roma
Tel. 0645460391
Fax 0668801040
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.