A cura di S. Bevilacqua e P. Casarin | Mimesis, 2016 Esperienze di filosofia a scuola: le bambine e i bambini (ci) pensano
A cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin
Postfazione di Rosella Prezzo
Milano, Mimesis, 2016, 226 p. (+ dvd)
(Passaggi, 1)
ISBN 978-88-5753-599-9 - Euro 20,00
Dal risvolto di copertina
Il volume (libro + dvd) presenta alcune riflessioni a partire da un’esperienza di pratica di filosofia realizzata, grazie a CIAI, nelle scuole primarie di via Palmieri e via San Giacomo dell’ Istituto Comprensivo Cesare Battisti di Milano. In gioco la philosophy for children, il pensiero delle bambine e dei bambini, il loro sguardo critico. In questione la possibilità di uno spazio e di un tempo per una filosofia in grado di ritornare essa stessa a scuola, per ri-articolare nuove modalità, per ri-disegnare la geografia del suo pensare e del suo sapere. Un invito a una svolta, a un passaggio: dalla philosophy for children alla post philosophy for children; un progetto, o meglio, un proposito, un divenire Insieme di pratiche filosoficamente autonome. A margine della visione del dvd, a sostegno di questa traiettoria, alcuni contributi di autorevoli pensatrici e pensatori che esplorano, da differenti angolature, la questione.
Gli autori
Pierpaolo Casarin, laureato in Filosofia (Università Statale di Milano), operatore sociale, formatore in philosophy for children, si dedica allo studio e alla realizzazione di progetti di pratica filosofica in svariati contesti. Diplomato nel Master in Consulenza Filosofica (Università di Venezia), ha contribuito alla nascita del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome, fa parte del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste coordinato dal Prof. Rovatti. Curatore del volume Disattendere i poteri, Mimesis 2013.
Silvia Bevilacqua, laureata in Filosofia (Università di Genova), insegnante, formatrice in philosophy for children. Impegnata nella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica. Ha collaborato con la Comunità fondata da Don Gallo con attività di pratica filosofi ca; ha contribuito alla nascita del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome, fa parte del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste coordinato dal Prof. Rovatti. Curatrice del volume Disattendere i poteri, Mimesis, 2013.
Dall'indice
L'inizio di un cammino, di Francessca Silva
Lettera per l'infanzia e l'adolescenza
Introduzione, di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin
Propositi e rivisitazioni: verso la post philospphy for children, di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin
L'educazione popolare come creazione filosofica. Appunti per pensare e inventare una scuola "vera" per l'infanzia, di Walter Kohane Maximiliano Duràn
Difficile libertà. L'esperienza di pensare, di Roberto Peverelli
Discutere, fare, filosofare..., di Roberto Franzini Tibaldeo
Filofsofia, filosofare, insegnante di filosofia: tante facce di una stessa medaglia, di Cristina Bonelli
Conversazione con il maestro Paolo Limonta a partire dall'idea della comunità come possibilità trasformativa a scuola, a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin
Il bambino Eraclito, di Giuseppe Ferraro
Il filosofo è ignorante? L'insegnamento come impegno etico, di Franco Manti
Postfazione. La filosofia alla prova dei bambini, di Rosella Prezzo