Su LiBeR 116 i contributi dedicati al rapporto tra libro e disabilità indagano le risorse digitali, che aiutano a costruire nel lettore con bisogni speciali nuove importanti consapevolezze, e rendono possibile una personalizzazione dell'apprendimento che garantisce risultati concreti e tangibili. Giulia Natale, nell'articolo "Il digitale per i bisogni speciali" ci accompagna in un viaggio tra App e eBook utili in caso di disabilità e sottolinea come, per stabilire una comunicazione con bambini che hanno bisogni educativi speciali, autistici o con sindrome di Asperger, sia fondamentale il rapporto con l'immagine. I libri adattati sono invece il focus del contributo di Enrico Angelo Emili, che nell'articolo "Adattare, non semplificare" ci conduce alla scoperta della molteplicità di linguaggi che i libri adattati implicano, e che li rende capaci di creare ponti significativi per la partecipazione e la condivisione.
Gli "adattamenti ragionevoli" permettono infatti di rimuovere barriere alla fruizione del testo e garantiscono l'accessibilità ai libri e ai "mondi" in essi contenuti.
Sommario di LiBeR 116 - Per acquistare LiBeR