C.I. Salviati | Giunti, 2017 Storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni
Carla Ida Salviati
Firenze-Milano, Giunti, 2017, 140+32 p.
(Album d'infanzia)
ISBN: 9788809830776 - Euro 16,00
Dal risvolto di copertina
Tutti, da bambini, abbiamo desiderato entrare in uno dei libri che altri avevano letto per noi, prima che fossimo capaci di farlo da soli. La fatica di quella prima conquista fa parte dell’innamoramento. Superarla e custodire il ricordo di questo primo amore è la speranza di ogni famiglia, l’impegno della scuola, il proposito delle biblioteche.
Il primo libro non si scorda mai ci racconta come far crescere il piacere della lettura nell’età in cui essa diventa per ogni bambino un’attività personale, una scelta.
Carla Ida Salviati suggerisce piste e temi, mette a fuoco errori quotidiani, ricorda le esperienze più riuscite incontrate nella sua lunga esperienza al servizio della lettura e della cultura, in giro per il paese. E ci rassicura: il tempo che sfugge, la pervasività delle tecnologie, la vastità dell’offerta editoriale non sono ostacoli. Se al centro del nostro sguardo restano i bambini, se offriamo testi capaci di far loro conoscere il mondo e di riconoscersi come parte di esso, l’innamoramento è sempre possibile.
L'autrice
Carla Ida Salviati si occupa di lettura, di scuola, di storia dell’editoria. Consulente del Centro per il Libro e la Lettura, in Giuria nel Premio Strega Ragazzi (2016), ha ricevuto il premio della rivista Andersen come “protagonista della diffusione della cultura” (2013). Ha diretto a lungo i periodici scolastici di Giunti. Tra i suoi ultimi libri: La biblioteca spiegata agli insegnanti (Editrice Bibliografica, 2014) e Mario Lodi maestro (Giunti, 2015).
Indice
Per cominciare...
Cap. 1 - Divertirsi, emozionarsi: crescere
Cap. 2 - Crescere con i beniamini dei "cartoni"
Cap. 3 - Tutti connessi!
Cap. 4 - Uguale, diverso, così così...
Cap. 5 - Di amore (e di sesso)
Cap. 6 - Di guerra e di pace
Cap. 7 - Di bestie e di prati
Cap. 8 - Ri-scrivere: scrivere
Referenze iconografiche