S. McCurry | Electa, 2016 Steve McCurry
Prefazione di Paul Theroux
Milano, Electa, 2016, 140 p.
ISBN 978-88-918-0944-5 - Euro 39
Un nuovo libro di Steve McCurry, dedicato alla passione universale per la lettura. Un volume fotografico in cui sono ritratte persone da tutto il mondo assorbite nell’atto intimo del leggere, da intendersi nelle sue più svariate forme: come svago, come strumento di informazione, come modalità di apprendimento …
Dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, immagini vibranti e colorate documentano i momenti di quiete durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Le fotografie provengono da paesi molto lontani tra loro, dall’India all’Europa, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Birmania a Cuba, per citarne alcuni.
Giovane o anziano, ricco o povero, religioso o laico chiunque e ovunque i personaggi di questo libro sono colti dall’obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportare le persone in mondi immaginati, in ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro. Questo libro è una collezione di immagini affascinanti e di grande poesia, che il fotoreporter ha catturato durante i suoi viaggi per il mondo, arricchito da un’introduzione dello scrittore Paul Theroux, un omaggio alla bellezza e all’universalità della lettura.
Sul volto di chi è immerso nella lettura c’è sempre una luce speciale, un libro può tenere in pugno l’immaginazione del lettore (e questo è uno dei piaceri della lettura), afferma Theroux nella prefazione al volume.
L'autore
Steve McCurry è ormai considerato uno dei fotografi più importanti del secondo dopoguerra.
Insieme a molti altri riconoscimenti, ha ottenuto la Robert Capa Gold Medal, il National Press Photographers Award e, per la prima volta nella storia, quattro primi premi assegnati dal World Press Photo. Per Mondadori Electa ha già pubblicato Le storie dietro le fotografie, 2013; India, 2015; Steve McCurry si racconta a Gianni Riotta. Il mondo di Steve McCurry, 2016
Il prefatore
Paul Theroux è nato e cresciuto negli Stati Uniti. Tra i suoi numerosi romanzi, Picture Palace, ha vinto nel 1978 il Whitbread Award, prestigioso premio letterario inglese. Nel 1981 The Mosquite Coast – da cui è stato tratto il film omonimo – ottiene il James Tait Black Memorial Prize, altro autorevole premio britannico. Riding the Iron Rooster vince nel 1988 il Thomas Cook Travel Book Award, tributo internazionale per la letteratura di viaggio, per cui è stato selezionato anche The Pillars of Hercules nel 1996. Ricordiamo inoltre My Other Life: A Novel, Kowloon Tong, Sir Vidia’s Shadow, Fresh Air Fiend, Hotel Honolulu.