Testo di Francesca Brunetti
Illustrazioni di Libero Gozzini
Idest, 2011, 64 p., ill. a colori
ISBN 978-88-87078-44-2
Euro 15,00
Tutto quello che avresti voluto sapere sul gas naturale nel primo libro italiano per ragazzi interamente dedicato al metano (nickname Oro Azzurro).
Protagonista di primo piano del campo energetico, il metano racconta ai ragazzi se stesso e il suo mondo in quattro agili capitoli e con un ricco corredo di illustrazioni. Il volume, tascabile, offre un testo leggibilissimo e scientificamente rigoroso, presentato attraverso una narrazione in prima persona e con l’ausilio di numerosi “inserti” di approfondimento basati su una giocosa interazione con il lettore.
Ne risulta un vero e proprio viaggio dentro l’energia, volto a sviluppare la conoscenza di una fonte che, pur appartenendo alla nostra quotidianità, rimane di solito poco affrontata e ancor meno conosciuta.
Del metano si approfondiscono così composizione, caratteristiche, valenze energetiche, localizzazione, effetti sull’ambiente e rapporti con la più ampia famiglia di appartenenza (“La mia famiglia e… altri idrocarburi”).
Si documentano tecnologie e metodi di estrazione, trattamento e distribuzione (“Condominio infiammabili”).
Si narra la storia di questa risorsa energetica partendo dal “culto del fuoco” sorto in Azerbaijan fin dalla più remota antichità, per poi passare per la Cina del 300 a.C. e l’Europa dell’Ottocento con le vicende energetiche della Rivoluzione Industriale e con l’avvento dell’”antenato” del metano, il gas di città, elemento fondamentale nello sviluppo di illuminazione, riscaldamento e capacità di lavoro del nascente apparato industriale moderno, fino all’impianto negli anni ’60 del Novecento dei grandi metanodotti che hanno segnato le tappe di sviluppo dell’età contemporanea (“Gas ieri, metano oggi”).
Non sono infine trascurate le spinose questioni dell’enorme consumo che si fa oggi delle risorse idrocarburiche e le speranze riposte nelle energie del domani, le rinnovabili, perno di un nuovo sistema energetico che fa leva sulla consapevolezza di quanto il comportamento di ognuno contribuisca a dare grandi risultati attraverso semplici “diete energetiche” costituite di piccoli accorgimenti quotidiani, a scuola e nelle proprie case, per dare più energia al nostro futuro (“Appunti sull’energia del futuro”).
L’autrice
Francesca Brunetti, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è bibliotecaria all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze) dove partecipa anche alle attività di diffusione della cultura scientifica ed è redattrice dei siti di divulgazione. Si occupa di promozione dell’editoria scientifica per ragazzi, collaborando con riviste specializzate. Nel 2009 è stata coautrice di Storie dei cieli del mondo (Sinnos).
L’illustratore
Libero Gozzini ha frequentato l'Istituto d'arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. Co-scenografo nel lungometraggio di Bruno Bozzetto West & soda, svolge l'attività di illustratore dal 1967. Ha realizzato illustrazioni per varie campagne pubblicitarie (“Il Tigre Esso”, “I Pappagallini BP”). Ha pubblicato tra l’altro: Alfabeto per ridere e Peter Pan (Edizioni Scuola del Fumetto), Giovannin senza paura e Il vestito nuovo dell’Imperatore (EL), Il Barone di Münchausen (Prìncipi e Princìpi).