Patrick Ness
Il buco nel rumore
rilegato con sovraccoperta
pp. 528
€ 21,5
Un caso editoriale, già vincitore del Guardian Children's Fiction Prize.
Futuro. Todd Hewitt è l’unico ragazzo in una comunità agricola di soli uomini, retta da leggi ferree e da una specie di guru integralista, su cui domina il rumore, il suono che fanno i pensieri degli altri, e che tutti sono in grado di sentire, lo vogliano o meno. Poco prima di compiere tredici anni, Todd si rende conto di non riuscire più a sentirlo. In fuga, scopre il terribile segreto del suo villaggio, un luogo in cui non c’è nemmeno una presenza femminile… Scritto in una prima persona inconsueta, impastata di errori, Il buco nel rumore piacerà sia ai lettori che amano i romanzi con una trama forte, densa e ricca di colpi di scena, sia a quelli in cerca di una scrittura originale e ricercata.
Patrick Ness è nato in una base militare in Virginia. Dopo aver vissuto sino a sei anni nelle Hawaii, si è trasferito prima nello stato di Washington e poi a Los Angeles.
Autore dalle mille sfaccettature, insegna scrittura creativa all’Università di Oxford ed è critico letterario. Questo è il suo primo romanzo per ragazzi.
Bernard Beckett
Genesis
rilegato con sovraccoperta
13,5 x 21,5 cm pp. 160 /
€ 16,5
In libreria dall’8 ottobre
Un romanzo di fantascienza lucido e tagliente sul potere della mente umana rispetto alla tecnologia, e sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale. Protagonista all’ultima fiera del libro di Bologna, venduto in oltre 20 paesi.
Anax vuole essere ammessa all’Accademia, il luogo del potere, l’istituzione più prestigiosa della Repubblica. Per farlo ha studiato a lungo col suo maestro, Pericles, e ha preparato una ricerca su Adam Forde, scomparso nel 2077, eroe nazionale che osò opporsi al regime e per punizione fu rinchiuso per mesi in una stanza con Artfink, l’androide più evoluto che la tecnologia avesse mai concepito. Anax dovrà esporre le sue tesi per cinque ore davanti a una commissione. Ed è assistendo a questo esame che il lettore scopre — insieme ad Anax — che le cose non sono andate proprio come sono state raccontate. Dal dialogo tra l’uomo e il robot emergono interrogativi fondamentali: che cosa ci rende umani, e dunque diversi dalle macchine? Se l’intelligenza artificiale supera ogni aspettativa, può forse sopravanzare l’umanità?
Bernard Beckett è nato nel 1967 e insegna teatro, matematica e inglese a Wellington, in Nuova Zelanda. Ha scritto questo libro mentre lavorava a una ricerca sulle mutazioni del DNA finanziata dalla Royal Society. Genesis ha vinto il New Zealand Post Books Award nella sezione giovani adulti e l’Esther Glen Award.
Informazioni: Francesca Felicini
Ufficio Stampa Rizzoli ragazzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 02 50952583
Mobile +39 3497574851