La Libreria dei Ragazzi di Milano compie quarant’anni
Gli amici di LiBeR si uniscono con grande piacere alle tante manifestazioni di stima e di affetto che sono state rivolte alla Libreria dei Ragazzi di Milano nel suo quarantesimo compleanno.
La Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio, il suo servizio di documentazione e LiBeR hanno potuto godere, fin dai primi anni ’80, della collaborazione e dei preziosi consigli di Roberto, di Gianna e della libreria (anche se Roberto ha sempre commentato ironicamente le nostre frequenti richieste di consigli: “non consigliatemi, so sbagliare da solo”).
Sono di Denti due dei primi contributi critici apparsi nel numero 0 di LiBeR: sul fenomeno dei libri game e su Anna dei porci, il bel racconto per immagini di Piero e Marco Ventura sulla violenza subita da una bambina, guardiana di porci, in un paese medievale. Entrambi suggestivi di un’attenzione al mondo editoriale e ai temi anche più difficili della letteratura per l’infanzia che abbiamo sempre cercato di mantenere alta.
Da allora i suoi scritti hanno notevolmente contribuito allo sviluppo del percorso critico di LiBeR; così come suoi suggerimenti sono stati spesso all’origine di molte iniziative che LiBeR ha sostenuto: dai convegni (a partire da “La narrativa nella scuola media”, nel 1991) all’invenzione di un premio che guardasse alle preferenze di lettura dei ragazzi misurate attraverso i prestiti delle biblioteche italiane.
La Libreria è stato il principale supporto del nostro servizio di documentazione delle novità per ragazzi, la vetrina e il motore che ha spinto e sostenuto in tutti questi anni l’attività della biblioteca di Campi Bisenzio. E in questo l’attenzione e la competenza di Gianna tante volte sono risultate preziose.
Sentiamo vicina la libreria, ne sentiamo un po’ anche nostra la storia.
E allora i migliori auguri alla Libreria dei Ragazzi, fidando nel piacere e nella fortuna di godere ancora della sua collaborazione e dell’amicizia di Gianna, Roberto e dei loro vecchi e nuovi collaboratori.
Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi
Direzione di LiBeR