La Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi – inserto redazionale della rivista LiBeR dal 2006 al 2012 che ha proseguito la serie Libri per ragazzi della Bibliografia nazionale italiana iniziata nel 1995 – ha le caratteristiche di seguito descritte.
Contenuto e copertura
La serie segnala, a cadenza trimestrale, tutte le pubblicazioni per bambini e ragazzi pubblicate in Italia. Le pubblicazioni sono descritte al momento della loro distribuzione.
Norme
Le norme applicate nella redazione delle schede sono le Regole italiane di catalogazione per autore e la 22. edizione della Classificazione decimale Dewey.
Struttura e ordinamento delle schede
Le descrizioni, sempre presentate sotto il titolo e strutturate secondo lo schema dell’International standard bibliographic description, sono distribuite nei fascicoli in una sequenza per generi.
Le schede presentano inoltre tre elementi le cui scelte e responsabilità sono di esclusiva competenza della redazione di LiBeR Database: l’abstract, la fascia d’età e una valutazione, proposta mediante un giudizio sintetico espresso con “stellette”:
***** Da non perdere
**** Molto interessante
*** Meritevole di attenzione
** Di scarso interesse
* Di nessun interesse.
Completano la scheda il numero di Classificazione decimale Dewey e – in basso a destra – la numerazione progressiva annuale della scheda, preceduta dalla sigla BNI.
Indici
Ogni fascicolo è corredato da indici: per titoli, serie, autori e CDD. In quest’ultimo le notazioni numeriche sono ordinate sotto vedette basate sulla 14° edizione abbreviata del sistema.
Il riferimento alle schede avviene per mezzo del numero progressivo.
L’indice per autori comprende le responsabilità di autore principali e secondarie obbligatorie previste dalle REICAT, comprese quelle relative alle serie.