Sommario
Young adult
Basta chiamarli bamboccioni, Federico Capeci (p. 16-19)
Lettori e letture senza confine, (p. 18)
La fabbrica dei bestseller, Stefano Calabrese (p. 20-25)
L’adolescenza non è una malattia, intervista a Benedetta Bonfiglioli di Paola Benadusi Marzocca (p. 22)
Al di là della “coltre letale”, intervista a Leonardo Patrignani di Paola Benadusi Marzocca (p. 24-25)
YA letteratura cercasi, Gabriela Zucchini (p. 26-30)
I ragazzi e la Storia, intervista a Loredana Frescura di Paola Benadusi Marzocca (p. 28-29)
Adolescenti da leggere, Gabriela Zucchini (p. 31-37)
Un’inquietudine nuova, intervista a Paola Predicatori di Paola Benadusi Marzocca (p. 32)
Emozioni da condividere, Matteo Biagi (p. 37)
Social reading, Nicola Cavalli (p. 38-41)
Un blog… Extra!, La redazione di ExtratimeBlog (p. 38-41)
Tutti abbiamo bisogno di storie, conversazione di Caterina Ramonda e Davide Pace con Annie Rolland (p. 42-45)
I Fuorilegge sono solo ragazzi e ragazze, Eros Miari (p. 45)
La verità, nel bene e nel male, intervista di Gabriela Zucchini e Davide Pace a Melvin Burgess (p. 46-48)
La pagina che non c’era, Maria Laura Vanorio (p. 48)
L’età di mezzo, intervista di Gabriela Zucchini a Aidan Chambers (p. 49-51)
Tanti nuovi occhi, Nicola Galli Laforest (p. 51)
Uno sguardo No-Glocal, Enrica Battista (p. 52-55)
In biblioteca come a casa, Franco Neri (p. 54-55)
Libernauta… che storia!, Stefano De Martin (p. 56)
Illustrazioni degli Alumni del Mimaster Illustrazione di Milano: Marta Iapichino, Martina Filippella, Giuseppe Di Lernia, Susanna Alberti, Lorenza Cotellessa, Margherita Travaglia, Giulia Tassinari, Sara Bondi, Angelo Montanari, Giuliano Buttafuoco, Daniele Moranti, Silvia Marchetti, Silvia Stecher, Giovanni Alberti, Sofia Paravicini, Irene Fioretti, Laura Pitaccio.
Rapporto LiBeR 2016 – Prima parte: i sondaggi di LiBeR
Willow ha conquistato tutti, Benedetta Masi (p. 58-61)
Il significato delle cose di ogni giorno, intervista a Holly Goldberg Sloan di Marnie Campagnaro (p. 60-61)
Provaci ancora, Greg, Alessandra Pecchioli e Elena Tonini (p. 62)
Lectures
Il decalogo del fantasy, Silvana De Mari (p. 64-68)
Il “Ceppo Ragazzi”, Paolo Fabrizio Iacuzzi (p. 65)
Dieci parole per grandi temi trasversali, Ilaria Tagliaferri (p. 64-68)
Immaginario di genere
I Papà delle storie, Irene Biemmi (p. 69-71)
Dossier Segnali di lettura
Emozioni tra vita & morte, Selene Ballerini (p. 72-73)
Materia Grigia (p. 74-75)
Rubriche
Rubabandiera
Pedagogia “ovale”, Roberto Farnè (p. 76-77)
La cattedra di Peter
Sulle tracce del Narratore, Emma Beseghi (p. 78-79)
Copertina
L’illustrazione di copertina è di Giovanni Alberti, diplomato in scultura all’Accademia di Bologna, iscritto al Mimaster Illustrazione di Milano (https://www.behance.net/gioalberti).
Inserto redazionale – Schede Novità
La bibliografia del libro per bambini e ragazzi, con le segnalazioni di 495 novità.
Estratti
Young Adult
Federico Capeci – Basta chiamarli bamboccioni
Cresciuti nell’era del web partecipativo, di cui socializzazione e condivisione sono tratti peculiari, ai ragazzi 2.0 vanno riconosciuti originalità e valori, al di là dei consueti stereotipi.
Stefano Calabrese – La fabbrica dei bestseller
Dispositivi elettronici e app hanno mutato radicalmente il mondo dell’editoria. Selfpublishing, interattività, condivisione e partecipazione rendono questo mercato mutevole e i ragazzi/lettori protagonisti determinanti.
Intervista – L’adolescenza non è una malattia
Vulnerabilità, incertezze e dubbi propri dell’età di mezzo nell’ultimo romanzo di Benedetta Bonfiglioli, Tutte le cose lasciate a metà. Paola Benadusi Marzocca le ha rivolto qualche domanda.
Intervista – Al di là della “coltre letale”
La perdita della madre, il lutto, il dolore, la scoperta di possedere capacità extrasensoriali: di tutto questo Leonardo Petrignani parla ai ragazzi, nel suo There. Il suo pensiero in questa intervista, curata da Paola Benadusi Marzocca.
Gabriela Zucchini – YA letteratura cercasi
I libri per i Giovani Adulti, tra definizioni e dibattiti, costituiscono una materia controversa che, dalla sua origine, ha avuto un’evoluzione non trascurabile e si è distinta come campo di sperimentazione significativo.
Intervista – I ragazzi e la Storia
La prima guerra mondiale dal punto di vista dei giovani soldati arruolati, questo il tema trattato nell’ultimo lavoro di Loredana Frescura e Marco Tomatis. Come la Storia, il passato, possono interessare gli adolescenti di oggi? L’autrice ne parla in questa intervista raccolta da Paola Benedusi Marzocca.
Gabriela Zucchini – Adolescenti da leggere
La produzione editoriale per i giovani adulti sta conoscendo una rapida evoluzione, imponendosi come territorio di esplorazione contenutistica e formale. I romanzi YA demoliscono numerosi tabù e offrono possibilità di rispecchiamento anche alle esperienze più traumatiche.
Intervista – Un’inquietudine nuova
Il disagio adolescenziale è al centro del romanzo di Paola Predicatori, Il tuo corpo adesso è un’isola, una storia che mostra come talvolta, per capire chi si è, si debba partire. I genitori possono aiutare i propri figli a patto di essere onesti, come ci spiega l’autrice in questa intervista realizzata da Paola Benedusi Marzocca.
Matteo Biagi – Emozioni da condividere
Dall’esperienza positiva di un laboratorio di lettura all’apertura di uno spazio virtuale che ne prolungasse e ampliasse gli effetti: il blog Qualcunoconcuicorrere.
Nicola Cavalli – Social reading
Il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha contaminato anche l’atto del leggere: grazie al web e ai social media sono nate e si stanno diffondendo piattaforme di lettura condivisa che aprono a un dialogo diverso tra autore, testo e lettore.
Redazione ExtratimeBlog – Un blog… Extra!
Libri, ma anche musica e cinema... un contenitore di recensioni in rete, per ogni passione.
Caterina Ramonda, Davide Pace, Annie Rolland – Tutti abbiamo bisogno di storie
La fiction offre un efficace espediente per la conoscenza e l’espressione di se stessi. Anche i temi più crudi e difficili non devono spaventare: i ragazzi hanno bisogno di ritrovare nelle trame le difficoltà che già conoscono e vivono.
Eros Miari – I Fuorilegge sono solo ragazzi e ragazze
Un dialogo che comincia faccia a faccia e continua in rete, in un crescendo di iniziative e incontri.
Intervista – La verità, nel bene e nel male
Melvin Burgess, autore di Storia d’amore e perdizione, libro che ha insieme conquistato e scatenato dibattiti e confronti critici, spiega come la letteratura sia il medium giusto per parlare ai ragazzi, purché il dialogo aperto sia autentico e sincero. Intervista di Gabriela Zucchini e Davide Pace.
Intervista – L’età di mezzo
La narrazione ha un fine etico, più o meno dichiarato. Se l’autore ne è consapevole, non esistono temi che non possono essere affrontati nei libri per i ragazzi: tutto dipende dal come. Intervista di Gabriela Zucchini a Aidan Chambers.
Nicola Galli Laforest – Tanti nuovi occhi
Le storie offrono nuovi sguardi sul mondo e Xanadu ne è un ricco serbatorio
Enrica Battista – Uno sguardo No-glocal
La creazione dello scaffale multilingue in biblioteca offre l’accasione di uno studio sulle letterature straniere. Il mondo arabo, tra scarse pubblicazioni e visioni stereotipate, è ancora tutto da scoprire.
Franco Neri – In biblioteca come a casa
I servizi del Polo regionale di documentazione interculturale di Prato: biblioteche pubbliche, raccolte multilingue, seconde generazioni.
Stefano De Martin – Libernauta… che storia!
L’esperienza del progetto Libernauta, nato 16 anni fa, affermatosi con successo e ancora oggi alla ricerca di nuovi stimoli e canali culturali.
Rapporto LiBeR 2016 – Prima parte: i sondaggi di LiBeR
Nel Rapporto sull’editoria per ragazzi, i sondaggi di LiBeR sulle preferenze di lettura del 2015: i migliori libri scelti dagli esperti, i più prestati in biblioteca e i più venduti in libreria.
Benedetta Masi – Willow ha conquistato tutti
Le vicissitudini della dodicenne protagonista de Il mondo fino a 7 di Holly Goldberg Sloan si sono imposte in questo diciassettesimo sondaggio, con un alto numero di preferenze tra i nostri giurati.
Intervista – Il significato delle cose di ogni giorno
Holly Goldberg Sloan, autrice del romanzo Il mondo fino a 7, racconta in questa intervista raccolta da Marnie Campagnaro come anche per una ragazzina giovanissima sia possibile rinascere dopo una tragedia, grazie al continuo movimento delle emozioni, e alla cura degli altri.
Alessandra Pecchioli, Elena Tonini – Provaci ancora Greg
Le avventure della Schiappa di Jeff Kinney occupano le classifiche dei libri più prestati e più venduti del 2015
Lectures
Silvana De Mari - Il decalogo del fantasy
La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità, raccontata attraverso un decalogo di parole chiave, tra valori, emozioni universali e temi “tabù”.
Paolo Fabrizio Iacuzzi – Il “Ceppo Ragazzi”
All’opera di Silvana De Mari il premio 2016
Ilaria Tagliaferri – Dieci parole per grandi temi trasversali
A ognuna delle parole chiave scelte da De Mari abbiamo affiancato un libro di altri autori per ragazzi: una selezione di qualità per un dialogo trasversale sul fantasy.
Immaginario di genere
Irene Biemmi – I Papà delle storie
L’evoluzione del modello maschile ai tempi dell’ “ideologia gender”, attraverso il contributo della letteratura per l’infanzia
Dossier Segnali di lettura: rassegna di iniziative, progetti di promozione della lettura e materiali di letteratura grigia dal mondo del libro per ragazzi
Selene Ballerini – Emozioni tra vita & morte
Coltivare la felicità, gestire la malattia, sanare il cuore
Rubriche:
Ruba bandiera: il gioco e l’immaginario infantile a cura di Roberto Farnè (Pedagogia “ovale”)
Nel libro Pedagogia della palla ovale Nicola de Cilia racconta il mondo del rugby italiano e delle sue connotazioni educative, tra realtà marginali e “formazione”
La cattedra di Peter: le tesi originali della cattedra di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna a cura di Emy Beseghi (Sulle tracce del narratore)
“Sherazade nel teatro dei mostri. La cura in parole nella relazione affabulante” è il titolo della tesi di Gabriele Brancaleoni, per il corso di laurea in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale.