La Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi ha cessato la pubblicazione con il quarto fascicolo del 2012, allegato al n. 97 di LiBeR (gen.-mar. 2013), vittima della grave situazione economica che colpisce il mondo delle biblioteche e in particolare la BNCF, che non ha potuto rinnovare il contratto con Idest.
La serie dal 2006 – grazie alla collaborazione tra la Biblioteca nazionale centrale di Firenze e LiBeR – ha segnalato tutte le pubblicazioni per bambini e ragazzi distribuite in Italia (oltre 12.500 schede), esercitando un controllo bibliografico completo della produzione e garantendo un’approfondita documentazione, frutto di una felice integrazione tra l’esperienza bibliografica di LiBeR e le esigenze di standardizzazione e tempestività dell'informazione bibliografica della Bibliografia Nazionale Italiana.
La catalogazione del materiale è stata effettuata dai documentalisti di LiBeR Database, con la collaborazione della BNCF per quanto riguarda le operazioni di authority control.
Le segnalazioni bibliografiche della Bibliografia nazionale – tratte da LiBeR Database – hanno seguito lo schema dell’International standard bibliographic description (ISBD): titolo proprio, titoli paralleli, complementi del titolo, formulazioni di responsabilità, edizione, dati sulla pubblicazione (nome dell’editore e data), descrizione fisica, serie, ISBN, prezzo e sono state integrate dal numero di Classificazione decimale Dewey (ed. 22) e dalla numerazione progressiva annuale della scheda secondo BNI (vedi avvertenza).
Nella Bibliografia nazionale non si sono persi però gli elementi di documentazione e di valutazione che fin dagli anbni precedenti hanno caratterizzato il servizio di informazione assicurato da LiBeR, rimasti di esclusiva competenza e responsabilità della redazione di LiBeR Database: l’abstract, la fascia d’età e il giudizio sintetico espresso con le “stellette”, elementi ai quali molti lettori di LiBeR fanno da anni riferimento.
Quando i libri parlano di libri
La quarta di copertina dei fascicoli della Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi usciti con LiBeR ha proposto sempre un brano – tratto da un libro per ragazzi più e meno recente – che riguarda temi e momenti legati ai libri e alla lettura. Un assaggio di un’opera interessante e uno spunto per tutti coloro che vogliono rintracciare quel filo diretto che unisce adulti e ragazzi attraverso il libro.
In LiBeRWEB l’intera serie di citazioni
Interviste
Se la biblioteca guarda al futuro – Intervista a Maria Letizia Sebastiani
L’offerta di strumenti efficaci per la ricerca e il reference e la conservazione dei materiali richiede energie, investimenti, collaborazioni (da LiBeR 91, luglio 2011)
BNI la serie si rinnova – Intervista ad Antonia Ida Fontana
Un incontro costruttivo e un nuovo progetto per documentare un settore che necessita di sinergie: protagonisti la Bibliografia Nazionale Italiana e LiBeR (da LiBeR 73, gennaio 2007)
Dopo la Bibliografia nazionale: il nuovo fascicolo bibliografico di LiBeR
Conclusa l'esperienza della Bibliografia nazionale, LiBeR non viene meno alla sua missione primaria, quella di garantire un ampio controllo bibliografico e un’approfondita documentazione delle offerte librarie per bambini e ragazzi.
Gli abbonati e i lettori di LiBeR continueranno pertanto a ricevere con la rivista un dossier bibliografico che informerà su tutte le novità librarie per bambini e ragazzi.
Un lavoro che sarà svolto con l’impegno e le caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto il lavoro della rivista.
La cessazione della Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi ha provocato una serie di reazioni nel mondo delle biblioteche, degli autori e degli operatori del mondo del libro e della promozione della lettura. In LiBeRWEB si possono leggere alcuni degli interventi.
Abbonamenti
Il fascicolo bibliografico "Schede Novità", a partire dal n. 98 di LiBeR (apr.-giu. 2013) esce come inserto redazionale della rivista.
Abbonamento annuale (4 numeri): Italia: € 44,00 – Estero € 66,00
Da versare sul c/c n. 15192503 (o per l''estero, con vaglia internazionale) intestato a:
Villa Montalvo - Via di Limite 15 – 50013 Campi Bisenzio
L''abbonamento può essere fatto anche con il modulo on line
Ufficio abbonamenti: tel. 055 8966577 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni
LiBeR
Redazione e amministrazione: Idest s.r.l.
Villa Montalvo - Via di Limite 15 – 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 8966577
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - URL: http://www.liberweb.it
[ 01|03|2009] Bollettino AIB
"Quale futuro per la BNI?"
Cooperazione tramite collaboratori con partner sia pubblici che privati; verso una nuova serie per le risorse digitali; sviluppi nell'elaborazione e applicazione degli strumenti di lavoro [Giunti, Maria Chiara]
Argomento: Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi