F. Di Pace | Fefè Editore, 2018
Dio, il Destino e Mandrake / Quando i piccoli ragionano dell'Assoluto
Filomena Di Pace
Prefazione Luigi Accattoli
Roma, Fefè Editore, 2018, 147 p.
(Pagine vere, 35)
ISBN 9788895988993 - Euro 13,00
Quarta di copertina
Il nucleo del libro è costituito da una conversazione/discussione tra bambini di una IV elementare (credenti, non credenti, cattolici e non, italiani e non) su Dio, il destino, la felicità (in cui è spuntato anche Mandrake...). Le parole dei ragazzi, trascritte fedelmente, sono ordinate per giornate. Il confronto tra affermazioni dei bambini e fonti filosofico-letterarie evidenzia le straordinarie potenzialità del pensiero infantile. Una parte del libro, dedicata alla metodologia seguita in questo originalissimo esperimento didattico, offre indicazioni pratiche e suggerimenti per analoghi percorsi.
L'autrice
Filomena Di Pace. Docente di Scienze Umane nei Licei, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria, svolgendo attività di ricerca e sperimentazione, sia nel Movimento di Cooperazione Educativa che in collaborazione con l’Università e altri Istituti. Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti – anche nelle SSIS –, dirigenti scolastici ed operatori culturali. Autrice di articoli e saggi, per alcuni anni redattrice di Cooperazione Educativa (la rivista del MCE), ha pubblicato Inventa una storia. Tecniche di composizione e processi cognitivi (Era Nuova, ’94) e Un altro mondo. Scienze umane per una scuola multiculturale (Era Nuova, 2011). http://www.filodipace
Il prefatore
Luigi Accattoli è un notissimo giornalista, scrittore e vaticanista. Dal 1981 è editorialista del Corriere della Sera, prima lo è stato per La Repubblica. Pubblica con San Paolo, Rubbettino, EDB, Clichy... Gestisce il seguitissimo blog www.luigiaccattoli.it.