• Io e la biblioteca - Intervista a Elena Corniglia
    Io e la biblioteca - Intervista a Elena Corniglia
    Io e la biblioteca: voci dal mondo del libro per l'infanzia e l'adolescenza raccontano il loro rapporto con la biblioteca.
     
    Le interviste sono curate dalle bibliotecarie del Centro regionale servizi biblioteche ragazzi toscane e realizzate da Sibilla Ponzi, tirocinante master SteLIA - Università Roma Tre. Realizzazione video e grafica a cura di Paolo Moretti.
     
     
     
  • Io e la biblioteca - intervista a Marcella Basso
    Io e la biblioteca - intervista a Marcella Basso

    Io e la biblioteca: voci dal mondo del libro per l'infanzia e l'adolescenza raccontano il loro rapporto con la biblioteca. Le interviste sono curate dalle bibliotecarie del Centro regionale servizi biblioteche ragazzi toscane e realizzate da Sibilla Ponzi, tirocinante master SteLIA - Università Roma Tre. Realizzazione video e grafica a cura di Paolo Moretti.    

  • I suoni della carta
    I suoni della carta

    Laura Cattabianchi autrice di libri tattili, ha raccontato a Letizia Soriano su LiBeR 144 la sua esperienza nell'articolo I suoni della carta.

    In foto, immagini tratte dai laboratori di Laura Cattabianchi e dai suoi libri sonori.

  • Almeno Questi! Libri divulgativi
    Almeno Questi! Libri divulgativi

    Vi aspettiamo sabato 14 dicembre alla Biblioteca Marconi di Viareggio per l'ultimo degli incontri di approfondimento della bibliografia Almeno Questi! dedicato ai libri divulgativi. Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Multimedia Immaginaria dei Ragazzi - Telefono: 0584/945467 E-mail: immaginaria@comune.viareggio.lu.it

  • Guardare al futuro
    Guardare al futuro

    Elena Corniglia, responsabile Centro documentazione e ricerca sul libro accessibile Area Onlus di Torino, scrive su LiBeR 144 di design, libri e progettazione inclusiva, suggerendo proposte editoriali che compiono lo sforzo fondamentale per superare ostacoli e barriere. Immagine tratta dal libro Le nid di Lucie Felix.

  • LiBeR 144 digitale
    LiBeR 144 digitale
    Volete leggere il nostro nuovo numero comodamente su tablet, smartphone o pc? Da oggi è disponibile l'edizione digitale di LiBeR 144 - Dal design alla parola: accessibilità e cura nell progettazione dei libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
    L'edizione digitale ha un prezzo di 4,99 euro e la trovate sui principali bookstore.
    Sono disponibili anche i numeri arretrati!
     
    Acquista LiBeR 144 in digitale:
  • LiBeR 144 - Dal design alla parola
    LiBeR 144 - Dal design alla parola

    Il numero 144 di LiBeR è dedicato all'accessibilità e alla cura nella progettazione dei libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, e si propone di esplorare il tema sviluppando in particolare tre focus specifici: il rapporto che lega editoria accessibile e design, il mondo dei libri tattili illustrati e le parole – la loro scelta e la loro cura, ma anche la loro presenza o la loro assenza per offrire ai bambini storie vive e multiformi, intense e accoglienti. Illustrazione di copertina di Paolo Moretti.

    Guarda la registrazione video della sessione plenaria mattutina del convegno dedicata al tema : https://www.youtube.com/watch?v=QW-YkBFF8pg&t=3230s

  • Maschi per obbligo
    Maschi per obbligo

    I men's studies e i loro obbiettivi nell'articolo di Irene Biemmi, docente di Pedagogia generale e sociale all'Università di Firenze, pubblicato su LiBeR 143.

    Illustrazione di Sara Dealbera per LiBeR 143.

  • Congresso internazionale Ibby a Trieste
    Congresso internazionale Ibby a Trieste

    Anche LiBeR parteciperà al Congresso Internazionale Ibby a Trieste, con un intervento di Ilaria Tagliaferri all'interno della tavola rotonda coordinata da Marnie Campagnaro e dedicata al ruolo delle riviste scientifiche che si occupano di Letteratura per l'infanzia nell'ambito internazionale.

    Scopri il programma del Congresso: https://shorturl.at/YIFtk

  • Educare al genere
    Educare al genere

    L'urgenza della discussione sul genere deve tenere conto dell'approccio intersezionale al tema, per rispettare la complessità e la molteplicità dei soggetti coinvolti: ne scrive Federica Zanetti sul suo articolo Educare al genere su LiBeR 143.

    Illustrazione di Sara Dealbera per LiBeR 143.

  • Riscrivere il genere
    Riscrivere il genere

    Spaziando fra libri, linguaggi social, approcci pedagogici e pratiche educative, App e videogiochi, nel numero 143 di LiBeR tenteremo un’indagine collettiva, che ha come centro di interesse in particolar modo la “generazione Z”: chi si occupa di rappresentare, indagare, comunicare le questioni di genere, oggi? Chi scrive (o ri-scrive) il genere, e in quale prospettiva?.
    Illustrazione di Sara Dealbera per LiBeR 143.

  • Leggere, giorno per giorno
    Leggere, giorno per giorno

    Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”? E quale parte ogni docente può e deve assumere in questo percorso di crescita e di costruzione di una identità lettrice? Il saggio di Frank Serafini, tradotto per la prima volta in italiano, e pubblicato da Equilibri, fornisce alcune preziose risposte, assieme alla condivisione di un percorso lungo un anno e a una metodologia efficace.

    Segnalato ne La Cassetta degli attrezzi di LiBeRWEB e videorecensito da Elena Tonini, bibliotecaria del Centro documentazione e servizi biblioteche per ragazzi toscane di Campi Bisenzio.

  • Profili, selfie e blog
    Profili, selfie e blog

    L'analisi di Maurizio Caminito sulla forma diario nell'epoca di Internet è stata inserita tra le tracce da commentare per la prima prova della maturità 2024.

    Grazie a LiBeRWEB è possibile leggere l'articolo integrale o scaricare gratuitamente il numero 104 in pdf. Buona lettura!

     

  • Almeno questi - Presentazione a Campi Bisenzio
    Almeno questi - Presentazione a Campi Bisenzio
  • La nascita al libro
    La nascita al libro

    Un oggetto sedimentato nel tempo che ha un corpo, sempre diverso, e che, grazie alle azioni cognitive, fa prudere le mani per girar pagina, e godere nell'attesa immaginando ciò che verrà: su LiBeR 142 Luigi Paladin scrive di incontri felici con i libri e della loro valenza multimodale. Ill. di Sara Di Giovanni, allieva di Mimaster illustrazione, per LiBeR 142.

  • Il pensiero non si ferma
    Il pensiero non si ferma

    Un supplemento di LiBeR 142- Cartacei e salvati, dedicato all'approfondimento della gestione dell'emergenza post alluvione e del progetto di Biblioteca Diffusa a Campi Bisenzio. Il progetto è curato da Assessorato alla cultura del Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana e Direzione generale Fondazione Accademia Dei Perseveranti. Clicca qui per leggerlo grauitamente!

  • Evviva la carta! Intervista di Giulia Mirandola a Loredana Farina
    Evviva la carta! Intervista di Giulia Mirandola a Loredana Farina
    "Tutte le carte, come sono diverse al tatto, così hanno un diverso odore derivante dalla colla e dall'inchiostro. Fino a non molto tempo fa, annusare un libro era naturale. La scoperta della parola e del significato della parola arriva alla fine di un percorso plurisensoriale. La fase che precede la lettura del testo crea un legame fortissimo con l'oggetto di carta".
     
    Dall'incontro con Bruno Munari all'attrazione speciale che la carta riesce a creare, Loredana Farina su LiBeR 142 racconta la sua idea della fisicità dell'oggetto libro nell'intervista raccolta da Giulia Mirandola.
     
     
  • Prego, vuol sfogliare con me?
    Prego, vuol sfogliare con me?

    Esercizi per cogliere gli inviti del libro, proposti da Beniamino Sidoti su LiBeR 142.

    Quando leggiamo entriamo in relazione con il libro attraverso la sua dimensione fisica e materiale, con una serie di gesti che ci appaiono "trasparenti": come fare per renderli visibili e concreti?

    Illustrazione di Erica D'Iseppi di Mimaster Illustrazione.

  • Cartacei e salvati
    Cartacei e salvati

    È possibile entrare pienamente dentro al libro come oggetto? E quali sono ad oggi le funzioni specifiche del libro di carta, in particolar modo se guardiamo alla prima infanzia? Consapevoli che nell’interazione di tutti gli elementi che costituiscono il libro, compresa la sua forma fisica, risiedono le ragioni principali per le quali il libro stesso funziona abbiamo raccolto in LiBeR 142 una serie di riflessioni e anche di veri e propri “esercizi” per soffermarci sull’esplorazione di un formato, quello cartaceo, al quale ci sentiamo ancora molto legati.

  • Premio LiBeR ai migliori libri del 2023
    Premio LiBeR ai migliori libri del 2023

    L'estate balena di Nicola Cinquetti (Bompiani) e Un ragazzo è quasi niente di Lisa Balavoine (Terre di Mezzo) sono i migliori libri del 2023 secondo l'annuale sondaggio dei nostri esperti, e si aggiudicano pari merito il Premio LiBeR!
    Vi aspettiamo a Bologna Children's Book Fair per festeggiare!

Convegno I precisi gesti del leggere

È in programma per sabato 8 febbraio il convegno “I precisi gesti del leggere”, un nuovo appuntamento gratuito nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, realizzato in collaborazione con la rivista LiBeR e con il contributo di Regione Piemonte. Una giornata di studio per proseguire il lavoro sulla lettura multimodale, con particolare attenzione alla precisione e alla consapevolezza dei gesti nella pratica di lettura, ma anche nella relazione di cura. Il seminario è suddiviso in una prima parte di interventi, fruibili sia in presenza presso il Centro Paideia che online, e una seconda parte di workshop, dedicati ai soli partecipanti in presenza. Quando la comunicazione è multimodale abbiamo la possibilità di coinvolgere maggiormente le persone con bisogni comunicativi complessi, e di favorire la loro partecipazione. Come? Avvalendoci di gesti e di movimenti del corpo, che possono facilitare la comunicazione.

Leggi tutto
Coordinamento librerie ragazzi: selezione dicembre...

Primo appuntamento del nuovo anno con le selezioni librarie curate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi: vi presentiamo quelle di dicembre 2024 e vi auguriamo un 2025 pieno di buone letture! Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Giorni sull'isola

Giorni sull'isola

Con questo romanzo dell’autore nederlandese Gideon Samson, Camelozampa aggiunge un nuovo tassello al progetto Reading Diversity, cofinanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di favorire la circolazione a livello transnazionale delle letterature...

Diventerò una star

Diventerò una star

I libri di Ulf Stark, autore svedese che non richiede presentazioni, sono fatti della stessa materia dell’infanzia: imprendibile, crudamente autentica, incantevole, spiazzante e sempre diversa e più complessa di come...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Come raccontare le storie ai bambini

Come raccontare le storie ai bambini

La narrazione è una delle abilità più antiche ed essenziali dell’essere umano. È uno strumento senza tempo che aiuta le famiglie a celebrare le gioie della vita, ad affrontare le sfide e a crescere bambini felici. Le storie aiutano i bambini a gestire le loro emozioni, a entrare in empatia con gli altri e a comprendere meglio il complesso mondo in cui viviamo. Ma soprattutto, la narrazione coltiva un legame ricco e significativo tra chi racconta e chi ascolta, creando intimità e fiducia tra adulti e bambini. Silke Rose West e Joseph Sarosy modellano gli ingredienti chiave della narrazione in...

Leggere, giorno per giorno

Leggere, giorno per giorno

Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”? E quale parte ogni docente può e deve assumere in questo percorso di crescita e di costruzione di una identità lettrice? Il saggio di Frank Serafini, tradotto per la prima volta in italiano, fornisce alcune preziose risposte, assieme alla condivisione di un percorso lungo un anno e a una metodologia efficace. Leggere, giorno per giorno è un appassionato e appassionante manifesto sull’educazione alla lettura, ricco di indicazioni operative e di approfondimenti, completato dalle “finestre sul laboratorio” di lettura e scrittura curate da Suzette Serafini-Youngs. Suddiviso in dieci capitoli,...

Promozione della Lettura - Rete Bibliolandia

Promozione della Lettura - Rete Bibliolandia

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Incontri con l'autore, Laboratori di illustrazione e fumetto, Progetti di educazione alle differenze, Progetti Rete Archivistica, Letture ad alta voce e laboratori, Concorsi di lettura. Il progetto di Promozione alla lettura della Rete Bibliolandia ha come obiettivo principale quello di far crescere in bambini e ragazzi la passione per la lettura come momento di svago, scoperta di emozioni e scambio di esperienze attraverso prestiti scolastici, incontri con l’autore, bibliografie specializzate, letture animate e laboratori. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI 6-13 anni Dalla prima della Scuola Primaria di primo grado alla seconda delle secondaria di primo grado...

Libro libera tutti! - Biblioteca delle Oblate

Libro libera tutti! - Biblioteca delle Oblate

DESCRIZIONE COMPLTA DEL PROGETTO Lettura di uno o più albi illustrati su argomenti specifici, seguita da un laboratorio a tema. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI 3-8 anni, Scuola dell'infanzia e scuola pimaria DURATA DEL PROGETTO Permanente REFERENTI DEL PROGETTO

Leggiamoci forte! - Biblioteca delle Oblate

Leggiamoci forte! - Biblioteca delle Oblate

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO "L'ora delle storie" è un momento di lettura di albi illustrati a cura dei bibliotecari della Sezione Bambini e Ragazzi su temi specifici. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI 3-5 anni, Scuola dell'infanzia DURATA DEL PROGETTO Permanente REFERENTI DEL PROGETTO

Benvenuto bebè - Biblioteca delle Oblate

Benvenuto bebè - Biblioteca delle Oblate

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Ai piccoli da 0 a 3 anni la Sezione Bambini dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e ricevere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI Prescolare, Nido DURATA DEL PROGETTO Permanente REFERENTI DEL PROGETTO

Biblioteca Mon amour - Biblioteca Chelliana di Grosseto

Biblioteca Mon amour - Biblioteca Chelliana di Grosseto

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO La biblioteca promuove la sinergia con la scuola allo scopo di creare uno strumento vincente per educare alla lettura in modo consapevole, per garantire la cooperazione nel gruppo classe, per conoscere nuovi strumenti di approfondimento dello studio.Il progetto di promozione alla lettura della biblioteca si adatta alle diverse fasce d'età ed è articolato in tre momenti distinti: spiegazione dei servizi offerti dalla biblioteca; promozione alla lettura; visita guidata della biblioteca.

Premio al Lettore - Biblioteca di Pieve a Nievole

Premio al Lettore - Biblioteca di Pieve a Nievole

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Ogni anno vengono premiati come miglior lettori i primi tre classificati nelle categorie "ragazzi", "adulti", "senior"; ai vincitori sarà consegnato un libro. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI Bambini, ragazzi, adulti utenti DURATA DEL PROGETTO Permanente

Un nido di libri - Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Un nido di libri - Biblioteca San Giorgio di Pistoia

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Percorso didattico per i nidi e le scuole dell'infanzia: un primo avvicinamento alla biblioteca e ai libri, attraverso la lettura ad alta voce di storie e albi illustrati. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI nidi e scuole d'infanzia DURATA DEL PROGETTO Permanente

Leggimi perché... Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Leggimi perché... Biblioteca San Giorgio di Pistoia

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Ciclo di letture ad alta voce tenute dai lettori volontari Nati per Leggere che fanno capo alla Biblioteca San Giorgio, presidio territoriale Nati per Leggere. Le letture vengono tenute periodicamente e sono rivolte alle diverse fasce d'età. Nel corso degli incontri, si danno anche indicazioni ai genitori sui libri adatti alle diverse età. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI mesi 0-6, 6-12, 12-18, 18-24, 24-36 DURATA DEL PROGETTO Permanente

Parola e silenzio

"Ho avuto molte occasioni di assistere all’uso dei silent book come risorsa insostituibile in tema di ascolto, scambio di esperienze e di vissuti, di apertura all’indicibile, di accessibilità e i [ ... ]

Leggi tutto
Libri tattili step by step

"Se il libro tattile illustrato si progetta come strumento inclusivo per un’educazione globale alla bellezza, dovrebbe avere la capacità di interrogare ognuno di noi e di offrire un’esperienza at [ ... ]

Leggi tutto
Luminosamente oscuro

"Tra le molte persone che scrivono − sempre troppe più di quelle che leggono − ce ne sono diverse che pensano di dedicarsi ai libretti per i bambini, tanto quelli sono facili, ai bambini va bene  [ ... ]

Leggi tutto
Coordinamento Librerie dei Ragazzi: novità di nove...

Eccoci arrivati al consueto appuntamento con le selezioni librarie curate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi: quelle del mese scorso le trovate tutte sul bollettino di Novembre 2024 e so [ ... ]

Leggi tutto
Image
SCELTI PER VOI

I mercoledì dei bibliotecari

Nuovo programma 2025

Pelledoca Editore

Segnalazione strenne natalizie

Sabìr

Novità

Lapis

Novità

Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme

Segnalazione strenne natalizie

Il Castoro

Segnalazione strenne natalizie

Librì

Nuova collana Young Adult 

Master STeLIA

Master di I livello in "Storia, teoria e tecniche della letteratura pe...

Coccole books

Novità in libreria

Pulce

nuovi libri per Natale

Lapis

novità in libreria

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/