A cura di S. Albonetti, M.M. Ratti, L. Sarno | FrancoAngeli, 2014 Lo psicologo clinico nel contesto scolastico
A cura di Sabina Albonetti, Maria Monica Ratti, Lucio Sarno
Contributi di: Daniela Ajovalasit, Dora Aliprandi, Francesco Comelli, Fabiola De Clercq, Claudio Di Lello, Caterina Laini, Irene Marcassoli, Eleonora Sasso
Milano, FrancoAngeli, 2014, 189 p.
(Adolescenza, educazione e affetti)
ISBN: 978-88-917-0978-3 - Euro 24,00
Quarta di copertina
L'adolescenza per sua essenza vede l'emergere di bisogni e affetti che richiedono risposte non procrastinabili; nello stesso tempo rappresenta nel momento storico attuale una fascia d'età della quale è più che mai urgente occuparsi. A questo sono chiamati psicologi, educatori, insegnanti e genitori, che si trovano a confrontarsi con ragazzi che talvolta mostrano, ma sempre più spesso celano, forme di sofferenza che sembrano assumere sfumature sempre più complesse. In alcuni casi questo disagio assume un significato clinico, che richiede una precoce individuazione dei fattori di rischio di psicopatologia e di comportamenti devianti, dei quali il volume offre una visione complessa ma comprensibile anche a coloro che si trovano coinvolti nella sfida e nell'esigenza di crescere un figlio.
Nello stesso tempo il testo vuole rispondere all'esigenza di mettere a disposizione di studenti, psicologi e operatori coinvolti nella gestione dell'educazione e della cura degli adolescenti un modello di intervento sul gruppo, declinato in specifiche tecniche descritte e applicabili nella scuola e nei contesti all'interno dei quali è necessario un intervento sul gruppo di adolescenti (per esempio nelle comunità o nei diversi settori formativi), incentrato su un vertice integrato psicoanalitico e psicoeducazionale.
I curatori
Sabina Albonetti, psicologa psicoterapeuta, dottore di ricerca in psichiatria, professore a contratto di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Perito del Tribunale di Milano, è docente IIPG e didatta AIIP con funzioni di training presso la Scuola di Psicoterapia integrata e di comunità di Busto Arsizio.
Maria Monica Ratti, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e psicoanalista di gruppo IIPG. Professore a contratto presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, svolge attività clinica e di ricerca presso l'Ospedale San Raffaele di Milano e presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Lucio Sarno, psicologo clinico, psicoterapeuta, psicoanalista membro ordinario con funzioni didattiche SPI-IPA, didatta IIPG. Professore ordinario presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, è primario del Servizio di Psicologia clinica e della salute dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
Dall'indice
Premessa, Lucio Sarno, Sabina Albonetti
Introduzione, Sabina Albonetti, Maria Monica Ratti
Parte I. Le dimensioni dell'esperienza adolescenziale tra normalità e patologia
1. Sabina Albonetti, L'emergenza adolescenti tra estraneazione e disorientamento
2. Sabina Albonetti, Quando l'estraneo è il corpo: studio epidemiologico sui comportamenti alimentari a rischio
3. Fabiola De Clercq, Dora Aliprandi, La metacomunicazione del corpo: apertura di uno spazio d'ascolto a scuola
4. Francesco Comelli, Prendersi cura dell'adolescente e del suo campo familiare transgenerazionale
5. Lucio Sarno, Maria Monica Ratti, Le dipendenze in adolescenza: forme e patologie
Parte II. Lo psicologo clinico a scuola: metodi e strumenti di lavoro
1. Claudio Di Lello, Il riconoscimento della patologia psichica in adolescenza
2. Maria Monica Ratti, Materiali e metodi d'intervento con il gruppo di adolescenti nella scuola: role playing, il gioco delle "fasce", il metodo del photolangage, il gioco dell'oca, il gioco dei "post-it", la proiezione di film a tema
3. Irene Marcassoli, Caterina Laini, Gruppi esperienziali di adolescenti a scuola
4. Daniela Ajovalasit, Eleonora Sasso, Gruppi esperienziali con genitori e insegnanti