Sud Ovest Bresciano: un torneo a squadre dedicato alla lettura Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano fin dalla sua nascita è impegnato nella diffusione e nella crescita dell’amore per la lettura presso i bambini e i ragazzi di tutte le età. La promozione della lettura ha sempre rappresentato uno degli ambiti di impegno e di lavoro (assieme al coordinamento biblioteconomico, alla catalogazione, alla gestione del prestito interbibliotecario, alla formazione e alla produzione delle statistiche), che ha trovato nei bibliotecari del territorio convinta e continuativa collaborazione, favorendo così una crescita qualitativa dei servizi bibliotecari territoriali.
Nel corso degli anni sono stati proposti numerosi e diversificati progetti di lettura che hanno tenuto conto della possibilità di lavorare in forma associata, anche con altre istituzioni culturali del territorio. Tra questi è da sottolineare la gara di lettura “Storie per gioco”, un torneo a squadre dedicato alla lettura, che ormai da dodici anni è proposto alle 25 biblioteche afferenti il Sistema. Il torneo è diventato nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile per tante scuole del territorio. L’entusiasmo ha poi contagiato altri comuni bresciani e in seguito la città di Brescia, e negli ultimi anni anche scuole del resto d’Italia visto che lo svolgimento di gran parte della gara è interamente on-line, scollegato quindi dalla necessità di presenza fisica dei concorrenti-lettori in un determinato luogo. Questa particolarità consente agli insegnanti di utilizzare la gara per far prendere confidenza con gli strumenti informatici: la navigazione nelle pagine del gioco, l’utilizzo della posta elettronica, e per alcuni anni anche di un forum dove i concorrenti-lettori si scambiavano messaggi e anche sfide a distanza.
La gara trasmette un’idea di lettura veicolandola attraverso il gioco, la competizione e lo spirito di gruppo: si legge, si vivono le storie, si conoscono i personaggi, ci si scambia i libri fra compagni, si danno giudizi liberi.
Al torneo possono partecipare gli alunni delle classi Quinte della scuola primaria, delle classi Prime e Seconde della secondaria di primo grado, di scuole statali e paritarie, dei comuni che fanno parte del Sistema, ma anche classi provenienti dal resto d’Italia. Le classi facenti parte dei comuni del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano vi partecipano gratuitamente, a tutte le altre è richiesto un contributo poco più che simbolico, pari a cento euro. Ogni classe partecipa come soggetto collettivo e deve scegliersi un “nome di gara” che comunica al momento dell'iscrizione.
Gli alunni sono chiamati a una vera e propria competizione che ha come oggetto i libri, per la precisione 50 titoli per ognuna delle due sezioni della gara.
I ragazzi e le ragazze delle squadre concorrenti a partire da metà novembre dispongono di un paio di mesi per leggere i libri in gara, prima dell’inizio della fase successiva, quella dei giochi veri e propri. La bibliografia, che vuole essere una scelta ragionata secondo criteri di qualità e di varietà, è adatta a tutte le esigenze dei giovani lettori. I libri sono scelti pensando a lettori diversi per abitudine alla lettura e gusti letterari, ma anche per capacità di lettura. Ogni anno sono presenti in bibliografia anche titoli adatti a lettori dislessici, e audiolibri: tutti possono quindi dare il loro contributo alla squadra per raggiungere la vittoria. I libri in gara sono frutto di una accurata selezione tra le migliori proposte dell’editoria specializzata per bambini e ragazzi: romanzi e racconti di genere fantastico, realistico e umoristico, poesie e fumetti, saggi di storia (non troppo pesanti!), horror e gialli, dei migliori autori italiani e stranieri. A partire da metà gennaio, per sei settimane consecutive (talvolta intervallate da una settimana di pausa se il carnevale cade proprio nelle sei settimane), sono pubblicati sul sito internet della gara 6 giochi, per risolvere ognuno dei quali le squadre avranno tempo solo 7 giorni. Rebus, anagrammi, acrostici, cruci-puzzle, quizzoni, “insalata di titoli”, “indovina il personaggio”, “libri condensati”: questi alcuni dei titoli dei giochi che avranno per oggetto le storie, i protagonisti e i fatti raccontati nei 50 libri. Dopo ogni gioco vengono pubblicate le soluzioni e viene aggiornata la classifica. Le migliori squadre classificate al termine delle sei settimane si sfidano poi in una elettrizzante finale faccia-a-faccia che si svolge a Chiari: per l’occasione la rosa di titoli sui quali sono preparati i giochi è ristretta, ma i ragazzi non hanno a disposizione i libri per eventuali consultazioni.
Ognuno degli alunni durante la finale può contribuire con un pezzetto alla buona riuscita delle prove per l’intera classe. I ragazzi cooperano tra di loro, si scambiano opinioni tra chi ha letto lo stesso libro, si uniscono i ricordi dell’uno con quelli dell’altro. La finale è dunque il punto terminale di un complesso percorso nel quale biblioteche e istituti educativi collaborano efficacemente in vista di un obbiettivo semplice ma estremamente difficile da raggiungere: avvicinare i piccoli lettori ai libri, usando il gioco per aprire loro un mondo la cui ricchezza, si spera, non li abbandonerà più.
I numeri in dodici anni sono significativi: il progetto ha riguardato ben 491 classi, di cui 43 esterne al Sistema, per un totale di 10.451 ragazzi.
Per meglio illustrare tutte le possibilità didattiche di questa attività sono stati organizzati nel corso degli anni 4 interventi di formazione per gli insegnanti interessati, chiamati “Le gare di lettura come promozione del libro e della lettura” con la partecipazione di bibliotecari e di importanti professionalità del settore.
Al termine di ogni gara i singoli alunni e gli insegnanti che li hanno seguiti sono invitati a compilare un questionario di valutazione sull’esperienza vissuta. I dati ricavati (frutto di migliaia di questionari compilati negli anni) sono utili per noi organizzatori per capire i punti di forza e gli elementi di debolezza della gara, oltre che a sapere quali sono stati i libri favoriti dai ragazzi e quali invece non sono proprio piaciuti (informazioni utili poi per la normale progettazione di attività di biblioteca).
Nelle ultime edizioni della gara si è deciso anche di intervistare le insegnanti delle classi finaliste. Il video è stato particolarmente utile per far capire alle loro colleghe cosa voglia dire, nella gestione della classe, la partecipazione alla gara. Da alcune di queste interviste è emerso che al termine di Storie per gioco risulta cementato lo spirito di gruppo tra i ragazzi, fatto piuttosto rilevante soprattutto per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, composte da alunni che si conoscono da poco.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Alunni delle classi Quinte della scuola primaria, delle classi Prime e Seconde della secondaria di primo grado di scuole statali e paritarie, insegnanti
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Le Biblioteche del Sistema Sud Ovest Bresciano: Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Gussago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rovato-Istituto Gigli, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago d’Oglio
REFERENTE DEL PROGETTO
Fabio Bazzoli – Direttore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
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PROMOTORE DEL PROGETTO
Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
Viale Mellini 2, 25032 Chiari (BS)
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Fabio Bazzoli – Direttore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Istituti scolastici dei comuni del Sud Ovest Bresciano
LINK
Sito internet di Storie per Gioco
Intervista agli insegnanti della scuola primaria