A cura di B. Sidoti | La meridiana, 2013 Un percorso con la storia a partire da un grande archivio dell'infanzia
a cura di Beniamino Sidoti
Molfetta, La meridiana, 2013, 136 p.
(Partenze)
ISBN 978-88-6153-362-2 - Euro 15,00
Quarta di copertina
Cosa significa un archivio (sì, un archivio!!!) per un adolescente o per un preadolescente? Cosa si può fare per rendere gli studenti capaci (e curiosi) di lavorare direttamente sulle fonti?
Il concetto centrale dell’intervento educativo proposto in queste pagine sta nella convinzione che si possano trasformare le carte impolverate di un archivio in uno scrigno inesauribile di scoperte. In un’avventura.
Avventura come soggettività che si rivela nella dinamica “narrativa”, che dà senso alle storie e ai racconti delle persone non solo degli avvenimenti. E l’avventura è anche coinvolgimento, esperienza, partecipazione, insomma, educazione attiva, in cui il gioco svolge un ruolo centrale.
Si parte da un’esperienza concreta, il progetto “Crescere che avventura”, promosso dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, ma per suggerirne la replicabilità: avanti, allora, a chiunque voglia provare a lavorare, nella scuola o in un contesto educativo, a partire dalle fonti, siano esse un archivio (e ci sono tanti archivi da scoprire, da aprire, nel nostro paese) o un insieme di racconti orali, un patrimonio bibliotecario coerente o un insieme di documenti.
Dalla “metodologia” al “laboratorio” (attività e percorsi) troverete, come in un kit completo, tutte le indicazioni utili a costruire un vostro percorso. L’obiettivo resta lo stesso: far parlare le carte, anzi farle cantare. Perché ascoltando la voce della storia, si coglie il filo del presente. E di ciascuno di noi.
L'autore
Beniamino Sidoti si occupa di giochi (come consulente, organizzatore, giornalista e formatore) e di storie cioè, in particolare, di lettura, scrittura, animazione e narrazione. Con la meridiana ha pubblicato Inventare destini. I giochi di ruolo per l'educazione (2003) e Giochi con le storie. Modi, esercizi e tecniche per leggere, scrivere e raccontare (2008).
Indice
L'archivio storico e l'archivio del presente, Alessandra Maggi
Il perché di una scelta, Marcella Logli
Un progetto di storia e di storie
Parte Prima - METODOLOGIA
Dell'insegnare con le storie e con i giochi, Beniamino Sidoti
La proposta IDI per l'educazione al patrimonio culturale, Stefano Filipponi
Il metodo IDI per la media education, Francesca Conti, Emanuele Dattoli,
Beniamino Sidoti
Il progetto Trool (Tutti i Ragazzi Ora On Line), Francesca Conti, Emanuele Dattoli
Ripplemarks, onde giovani di informazione, Francesca Coppini
Museo e Archivio, un racconto a più voci, Stefano Filipponi, Eleonora Mazzocchi
L'Ospedale degli Innocenti attraverso le sue carte d'archivio. Lucia Sandri
Parte Seconda - LABORATORIO
Attività
Comunicare
Interpretare, inventare
Discutere
Percorsi
Navigazione e sicurezza on-line, Beniamino Sidoti
Una storia che lasci il segno, Alessandra Zagli
Le fotografie di archivio e le storie per immagini, Alessandra Zagli
La storia negli spazi che ci circondano, Alessandra Zagli
Leggere l'infanzia, Adele Pontegobbi
Storia e storie, Adele Pontegobbi
Figli d'Italia. Un esempio di visita, Serena Bianchi, Stefania Cottiglia
Identità, migrazione, lavoro: storie dall'Archivio, llaria Mele
L'avventura di crescere: IO domani, Raffaella Gigantino
Esplora e racconta. La mia Salerno, Raffaella Gigantino
Parte Terza - TESTIMONIANZE
Com'è andata?, Martina Milani
Diario di un fuori programma, Alessandra Zagli
Crescere insieme per due anni: un'avventura mirabolante, Michele Piastrella
Le applicazioni di gioco "Filza Game" e "MyFirenze", Emanuele Dattoli, Stefano Filipponi