F. Cambi | Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, 2012 Bilanci e frontiere di un itinerario pedagogico
Franco Cambi
Introduzione di Epifania Giambalvo e Alessandro Mariani
Firenze, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, 2012, 305 p.
(Pedagogisti in gioco; 1)
ISBN 978-88-89056-844 – Senza indicazione di prezzo
L’autore
Franco Cambi è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facolta di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Firenze. Si occupa di filosofia dell'educazione, di storia della pedagogia, di letteratura per l'infanzia e di filosofia. Dirige la rivista "Studi sulla formazione", presiede il "Centro italiano per la ricerca storico-educativa" e coordina l'''Archivio della pedagogia italiana del Novecento" della Fondazione nazionale "Vito Fazio-Allmayer". Tra le sue ultime pubblicazioni: Abitare il disincanto (Torino, 2006); Ortega y Gasset e la Bildung (con A. Bugliani e A. Mariani, Milano, 2007); Odissea scuola (Napoli, 2008); Rileggere Gentile (a cura di, con E. Giambalvo, Palermo, 2009); La cura di Sé come processo formativo (Roma-Bari, 2010); Tre pedagogie di Rousseau (Genova, 2011).
Dall’indice
RETROSPETTIVE E CONSUNTIVI
1. Discorso, metateoria e differenza. Il mio itinerario nella ricerca pedagogica
2. L'autocomprensione del sapere pedagogico. Tra metateoria e costruzione di senso
3. Bilancio 2010
FRONTIERE ULTERIORI
1. Qualche osservazione fondamentale su "teoria e prassi in pedagogia"
2. L'agire educativo: la struttura e il senso
3. Per un' ecologia della formazione: nota introduttiva
4. Sull'ontologia pedagogica: riflessioni minime
5. Il processo formativo e l' axiologia dialettica della pedagogia. Note
6. Neuroscienze e pedagogia: quale rapporto?
7. La "questione della tecnica" e la pedagogia: osservazioni
8. Politica, pedagogia e democrazia ieri e oggi: dal nesso teorico alla cittadinanza attiva
9. Le vie della pace
10. Per una prospettiva filosofica: linee generali
11. Attualità (e formatività) della filosofia, oggi
12. Riflettendo su "storia socia1e" e "storia culturale". Una congiuntura storiografica crucia1e in pedagogia?
13. Festa e formazione. Sincronia, diacronia, laicizzazione
14. Appunti per una 1ezione sul fare-ricerca (anche in pedagogia)
BIBLIOGRAFIA: 1971-2011
"STUDI SULLA FORMAZIONE". INDICI 1998-2010