Il corteo degli animali
di Jane Yolen e Anne Yvonne Gilbert
IN LIBRERIA DAL 17 OTTOBRE
Tutti per uno. Uno per tutti!
Tutti gli animali si sono riuniti e in corteo marciano! Giraffa, tigre, panda, pinguino… Corrono, planano, volano e strisciano compatti verso l’obiettivo finale. Tra le file di questo insolito e magnifico corteo, oltre a balenottere, zebre, ghepardi, anche dinosauri, tra asini e cammelli bardati e cani infiocchettati. Ad attenderli alla fine della marcia, in un leporello lughissimo, ci sono coloro che forse sapranno garantirne in futuro autonomia, libertà e, soprattutto, sopravvivenza: i bambini.
“We are the children we are the world!”
Il suo primo libro Jane Yolen lo ha pubblicato a 22 anni, “Pirates in Petticoats”, a oggi al suo attivo ne ha più di quattrocento. Ma il suo esordio con la carta stampata lo ha avuto intorno ai dieci anni quando, con suo fratello più piccolo, pubblicò un giornale del condominio in cui abitavano: alla madre il compito di batterlo a macchina in diverse copie e ai due piccoli quello di venderlo tra i vicini. Nata a New York nel 1939, in una famiglia di origine ebraica, ha sempre considerato sé stessa più una giornalista che una scrittrice e una poetessa, anche se è proprio dai libri che ha scritto per generazioni di bambini che le è arrivata la più grande notorietà. In particolare sono il fantasy e la fantascienza i suoi generi preferiti, e i suoi libri hanno vinto due Nebula Award. Nella lunga lista dei premi che si è aggiudicata ci sono due Caldecott Medal, due Christopher Medal e tre World Fantasy Award. Ben sei università le hanno conferito la laurea honoris causa. In Italia i suoi libri, illustrati da Mark Teague, sono i sei albi della serie: “I dinosauri cosa fanno…” (Editrice Il Castoro). Il racconto “I dodici acrobati” è stato pubblicato da Salani nel 1999, mentre “Il diario delle fate”, a quattro mani con Midori Snyder, da Newton Compton nel 2011. Il suo ultimo libro di versi è “Canto di stagione”, illustrato da Lisel Jane Ashlock (Emme Edizioni, 2021).
Cresciuta a casa della nonna che era un’artista, circondata dai libri illustrati che sua madre le comprava ai mercatini, Anne Yvonne Gilbert, nata in Inghilterra a Wallsend, ha disegnato fin da piccolissima, dimostrando da subito il suo talento. Ha studiato Graphic Design per un breve periodo a Liverpool poi ha cominciato la sua carriera di illustratrice per riviste importanti come il Sunday Telegraph. Ma la fama arriva con la copertina del disco “Relax” dei Frankie Goes to Hollywood nel 1983. L’anno successivo vince il premio come Miglior francobollo al mondo, con la serie dedicata alla Natività del Natale. Come illustratrice di libri, la sua carriera comincia negli anni Settanta, realizzando le copertine dell’opera di D.H. Lawrence, pubblicati da Penguin. Per la qualità fiabesca dei suoi acquerelli e dei suoi pastelli, i libri per l’infanzia da lei illustrati l’hanno resa famosa a livello mondiale. Lei stessa ha dichiarato di preferire come soggetti le figure umane, dimostrando di essere capace di muoversi tra poli opposti e sempre con estrema disinvoltura: dalle fiabe di Andersen a Playboy, da “Dracula” di Bram Stoker a “Jesus is born” di Sophie Piper. “Il corteo degli animali” è il suo primo libro pubblicato in Italia.
24 pagine a colori, in organetto con cofanetto - 20,50 euro

