La primavera del lupo farfalla
di Federica Ortolan e Giulia Orecchia
Una storia per dare voce e spazio alle emozioni dei rare siblings
«Rimanete qui fino al nostro ritorno» aveva detto papà.
Quello era il momento in cui lui si sentiva più utile,
più grande: un vero grande lupo.
Avrebbe protetto sua sorella da ogni cosa e a ogni costo,
anche se dalla stanchezza nessuno e niente poteva difenderla.
L’albo illustrato LA PRIMAVERA DEL LUPO FARFALLA è stato realizzato da Carthusia Edizioni, casa editrice dall'elevata progettualità specializzata in editoria per ragazzi, in collaborazione con alcune associazioni di pazienti con malattie rare e non, per dar voce ai tanti fratelli e sorelle di bambini rari.
La storia, rivolta ai bambini dai 4 ai 9 anni e alle loro famiglie, è nata per aiutarli a rielaborare stati d'animo, paure e desideri e a condividerli fuori e dentro al nucleo familiare, riconoscendo loro il diritto di essere ascoltati e accolti al pari del fratellino o della sorellina malato/a.
Il libro: Una famiglia di lupi senza branco, mai successo prima. Da quando è nata la sua sorellina, con quella stanchezza che non se ne va mai, tutto è cambiato e il branco è andato avanti. Per raggiungerlo, i due fratelli dovranno affrontare un’insolita primavera travolta da una nevicata improvvisa. Ma anche quando rimaranno soli e la paura, la fatica e la rabbia si faranno sentire, troveranno il modo di prendersi cura l’uno dell’altra, di superare gli ostacoli e di riunirsi al branco.
Grazie alla capacità evocativa delle metafore, LA PRIMAVERA DEL LUPO FARFALLA racconta gli stati d’animo a volte difficile e contrastanti che si provano nel quotidiano confronto con la malattia di un familiare e aiuta a dar voce alle proprie fragilità, anche a chi non osa perché crede di dover essere forte a ogni costo.
Alla fine del libro si trovano alcune pagine di attività che invitano bambine e bambini, attraverso il disegno e la scrittura, a mettersi in gioco provando a rielaborare i propri vissuti in relazione al racconto appena letto. All’interno del volume è presente un QR Code per ascoltare e scaricare gratuitamente la lettura della storia da parte dell’autrice.
La voce dell’editrice: «Lo scopo di questo libro è aiutare i bambini a riconquistare la leggerezza della loro età, raccontando l'intensità e la profondità del legame fraterno al di là del peso della malattia» spiega Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni. «Tutti gli aspetti negativi possono essere affrontati con il sostegno che deriva dalla forza del branco unito e dalla speranza generata dalla primavera che incanta con la sua continua rinascita.»
Il progetto editoriale: LA PRIMAVERA DEL LUPO FARFALLA nasce dall’incontro tra Carthusia Edizioni e AITC – Associazione Italiana Tumori Cerebrali, Alagille Italia e PFIC Italia Network, tre associazioni pazienti che offrono supporto alle famiglie con bambini con malattie rare o diagnosi difficili di tumori aggressivi.
Per dare avvio al progetto editoriale, Carthusia ha organizzato un gruppo di ascolto che ha coinvolto tre rare siblings formidabili, i loro genitori e due grandi autrici del panorama italiano della letteratura per bambini che da anni collaborano con Carthusia: la scrittrice Federica Ortolan e l’illustratrice Giulia Orecchia. Dalla condivisione delle loro emozioni e dei loro vissuti quotidiani, le due autrici hanno preso spunto per dare forma con parole e immagini all'albo illustrato.
Oltre all’edizione per la libreria, Carthusia ha realizzato un’edizione speciale di 1.500 copie del volume con allegato un pieghevole rivolto agli adulti. Le copie dell'edizione speciale sono state realizzate grazie al contributo incondizionato di Ipsen Italia, che ha creduto molto in questo nuovo progetto e con il patrocinio di OMAR – Osservatorio Malattie Rare e Rare Sibling, e messe a disposizione delle tre associazioni per una distribuzione gratuita attraverso i loro canali.
L’autrice:
Federica Ortolan è un’autrice di libri per bambini ha studiato il passato nell’archeologia e il futuro nella pedagogia, insegnando nelle scuole e inventando percorsi didattici alternativi. Scrive appena può e negli ultimi due anni ha pubblicato i suoi racconti con tanti importanti editori italiani.
L’illustratrice:
Giulia Orecchia lavora dal 1980 come illustratrice editoriale e autrice, prevalentemente per l’infanzia. Ha illustrato testi di grandi autori, copertine, racconti, romanzi, poesie. Inoltre disegna e progetta giochi. Ha collaborato con molti importanti editori italiani ed è vincitrice di diversi Premi Andersen.
La collana: LA PRIMAVERA DEL LUPO FARFALLA è il trentacinquesimo titolo della collana “Storie al quadrato” di Carthusia Edizioni, una serie di storie capaci di raccontare a bambine e bambini argomenti importanti e difficili con delicatezza. Ogni titolo contiene pagine finali di attività che, attraverso il disegno e la scrittura, invitano alla riflessione e all’elaborazione delle proprie emozioni.
Il libro è disponibile su tutto il territorio nazionale, nelle librerie e negli store online, con prezzo di copertina di € 17,90 a partire dal 19 settembre 2025.
Scheda tecnica
Volume cartonato
Formato 25 x 23,5 cm · 36 pagine
Dai 4 ai 9 anni · € 17,90
Isbn 978-88-6945-228-4
UFFICIO STAMPA:
Ilaria Maurri – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

