Pisa Book Festival, 3 ottobre, ore 11-13 – Museo delle Navi Antiche (Book Club)
Toscana da leggere in alta quota: dallo scrittore al lettore passando per editori, librerie e biblioteche
Una conversazione, organizzata da Regione Toscana, sul ruolo delle Reti documentarie toscane, delle biblioteche, delle librerie, delle fiere e del festival, degli scrittori, degli editori e dei lettori nella Toscana montana per la crescita e il welfare individuali e collettivi della cittadinanza e per la valorizzazione del patrimonio culturale-artistico-paesaggistico e dell’identità e sviluppo dei territori.
L’obiettivo è restituire storie e testimonianze dirette sulle esperienze di promozione del libro e della lettura nelle aree montane toscane dando voce alle varie componenti della filiera del libro/lettura e valorizzando comunità, libri e luoghi: a partire dallo scrittore ed editore arrivando al lettore e passando per le biblioteche, librerie e fiere e festival.
Il programma della mattinata.
- Saluti di benvenuto da parte di Regione Toscana, del Comune di Pisa, di Anci Toscana, di AIB Toscana.
- Introduzione del dirigente del Settore Patrimonio culturale, museale e ddocumentario. Arte contemporanea, Investimenti per la cultura di Regione Toscana Paolo Baldi sulle politiche regionale per le Reti documentarie.
- Tavola rotonda moderata da Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, con interventi di scrittori/editori/lettori/bibliotecari/librai che hanno un legame forte con la Toscana montana e che portano testimonianze dirette dei bisogni e potenzialità delle comunità dei lettori.
Ingresso gratuito.
Ai presenti sarà rilasciato dal Pisa Book Festival un attestato di partecipazione.

